Palazzi Aperti a Pieve di Bono
Palazzi Aperti
Domenica 20 maggio
Chiesa di S. Giustina Al suo interno affreschi raffiguranti le storie dei Santi Giustina e Cipriano ed una grande Crocifissione accompagnata da immagini degli Evangelisti e dei Dottori della Chiesa.
Ore 21.00 Concerto: Missa Brevis - di Jacob de Haan (Esecutori: Banda Musicale di Pieve di Bono - Corale S. Barnaba di Bondo - Corale S. Giustina di Pieve di Bono. Dirige: M. Sandro Rota). Ingresso libero.
Info
Comune di Pieve di Bono, tel. 0465.674001
Tra le manifestazioni di spicco del mese di maggio, un posto importante riveste liniziativa "PALAZZI APERTI: I MUNICIPI DEL TRENTINO PER I BENI CULTURALI", che da nove anni propone un modo diverso di entrare in contatto con le bellezze artistiche del nostro patrimonio culturale.
Il programma 2012 coinvolge 70 comuni di tutto il Trentino, con iniziative che spaziano dalle visite guidate a rievocazioni e degustazioni.
Il Comune di Pieve di Bono aderisce alliniziativa con la preziosa collaborazione della banda musicale e della corale di Pieve che, per loccasione, si sono unite alla corale di Bondo per proporre una Missa Brevis dellolandese Jacob de Haan, conosciuto nellambito bandistico per i suggestivi brani proposti dalla locale banda (The Saint and the City, Oregon, Virginia
).
Lidea nasce dallorganista e bandista Tiziano Armani, forse ispirato dalle lunghe ore passate a restaurare il grande organo della Chiesa di Pieve di Bono. In attesa del concerto inaugurale del restauro, le porte delledificio sacro della Pieve si apriranno a Missa Brevis, solenne ed originale composizione religiosa commissionata in occasione della celebrazione del millennio della nascita di Papa Leone IX.
Le note di Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei, saranno interpretate con lo spirito di collaborazione che ha visto Banda e Corali impegnate per mesi alla ricerca dellarmonia necessaria per amalgamare oltre 90 voci di volontari appassionati, guidate dai maestri Sandro Rota (Banda di Pieve di Bono), Gilberto Valenti (Corale San Barnaba) e Cornelio Armani (Corale Santa Giustina).
La comunità di Pieve di Bono non è nuova a progetti artistico/musicali che tendono ad unire diverse anime per creare nuove proposte di intrattenimento e di cultura. Le collaborazioni che scaturiscono da questi eventi vanno oltre il momento della prima e si trasformano in amicizie che proseguono e animano una vallata altrimenti poco interessata da manifestazioni di richiamo.
Lapertura dei gruppi partecipanti ed il sostegno delle amministrazioni locali riesce a far superare le singole specificità creando il vero spirito di cooperazione che dovrebbe animare piccole comunità montane come quella di Pieve di Bono.
La sera del 20 maggio, la direzione sarà affidata a Sandro Rota. La serata inizierà alle ore 21.00.
Lingresso è libero.
Info:
Comune di Pieve di Bono
www.comune.pievedibono.tn.it
Telefono 0465 674001
cultura@comune.pievedibono.tn.it.
organizzazione: Comune di Pieve di Bono