Palio Raglio
Sei contrade che si sfidano, sei asinelli protagonisti per una sera nelle strade di Cembra. Il Palio Raglio festa di colori e di fantasia è una tradizione che dura da ben due decenni.
Cembra si trasforma in una piccola Siena, ma molto più divertente e scherzosa, pervasa da unallegria contagiosa che dilaga appena le contrade sfilano presentando i propri fantini ed i destrieri bardati come nelle grandi occasioni, ma spesso poco volonterosi di competere, cosa che rende molto comica lesecuzione del percorso.
Bianco, rosso, azzurro, marrone, verde e giallo, abbinati in varie combinazioni a due a due, sono i colori indossati dalle sei contrade che si contendono il Palio.
La corsa degli asini è solo uno dei momenti della manifestazione: la sera precedente le contrade si misurano anche nella piccola arena delloratorio con i mitici giochi, piccole sfide di abilità e sportive che preparano latmosfera per la sera successiva quando, sul far della notte, lo starter da il via alla corsa degli asinelli.
Conclude il Palio la festa di ferragosto dove la contrada vincitrice viene portata in trionfo e si gode la gloria, che dura fino alledizione successiva.
Sabato 13 agosto
ore 19.30 aspettando lasino: estrazione degli asini e giochi tra le contrade
Al termine: serata musicale
Domenica 14 agosto
ore 19.00 sfilata sul viale delle 6 contrade di Cembra (Carraia, San Pero, San Rocco, Piaggi, Padana, Campagna Rasa)
ore 21.00 estrazione lotteria abbinata alla corsa
ore 21.30 GARA DEGLI ASINI IN NOTTURNA (3 giri per il centro storico)
Segue premiazione vincitore e serata musicale
organizzazione: Gruppo Cembra Estate