Palio dei Sette Comuni
Contemporaneamente alla festa dellAgricoltura il Comitato Giovanile di Dasindo (Lomaso), frazione che dista circa 700 m. da quella di Vigo, organizzava il 15 di agosto la Festa della Madonna dellAssunta, Patrona del paese, che fungeva da corollario alla storica tradizione popolare della processione, risalente ai primi anni dell900. Questa ricorrenza da appuntamento religioso venne ampliata in momento alternativo della vita comunitaria.
In occasione della festa dellAssunta viene ripresa una antica tradizione risalente al dopoguerra, che consiste in una corsa per cavalli da tiro e trasformata nellattuale Derby dellAssunta, aperto a tutti. Visto il consenso di pubblico ottenuto dalliniziativa, si decise di coinvolgere in maniera più partecipe anche le frazioni degli altri 6 Comuni della valle, affiancando al Derby un vero e proprio Palio.
Nasce così il palio dei 7 Comuni, gara a cronometro in notturna, per purosangue, che costituisce uno dei momenti salienti della manifestazione. Ogni cavallo con il suo fantino rappresenta un Comune della Valle e al tempo stesso è abbinato ad un biglietto estratto a sorte della lotteria. In tal modo il vincitore, oltre a sancire la vittoria del Comune, al quale verrà consegnato il Palio custodito presso lamministrazione Comunale per tutto lanno fino alla sfida successiva, determina anche il fortunato vincitore dei marenghi doro (antica moneta del posto) messi in sorte con lestrazione.
organizzazione: Comitato Giovanile di Dasindo