Palio dela Brenta al Borgo

Manifestazioni ed eventi

"La Brenta" è il fiume che attraversa e, anticamente, divideva il "Borgo" nelle due fazioni dei "Farinoti" e dei "Semoloti", rispettivamente l'agiata stirpe nobile che disponeva di farina, sulla riva sinistra ai piedi del Castel Telvana, e l'umile ceto contadino che si nutriva di semola, nell'aperta campagna a destra.
Il "Palio de La Brenta" è una rievocazione che, a fine agosto, vede formarsi alle estremità del paese due cortei con carri e personaggi in costume: quello dei "Farinoti" è composto da dame, cavalieri, paggi, personaggi di rango e armigeri a cavallo; quello dei "Semoloti" con il popolo in abiti modesti, masserizie e carri gustosamente allestiti, che riproducono momenti della vita rurale. I due cortei si congiungono in piazza per l'ascolto dei proclami di sfida, in rime dialettali, poi iniziano le gare, come quella "delle fionde" e del "tiro con l'arco", anticipate, nei giorni precedenti, da competizioni d'abilità. La sera della grande festa le acque de "La Brenta", illuminate da globi alla veneziana e da torce a vento, diventano il palcoscenico dell'ultima e più spettacolare sfida, quando le zattere dei gialli "Semoloti" e dei rossi "Farinoti" gareggiano sul fiume alla conquista dell'ambito palio. Il Palio, da solo, merita una visita a Borgo Valsugana, per non perdersi né il corteo storico, né le gare sul fiume Brenta.

SABATO 21 AGOSTO
Ore 21.00 La cena del Palio dela Brenta
nel suggestivo Chiostro del Municipio di Borgo Valsugana, ritorno al Medio Evo con cena medioevale, animazione di giocolieri e saltimbanchi. Prenotazione obbligatoria. I biglietti per partecipare alla cena (costo € 40) saranno disponibili sino al 16 agosto presso: Edicola Bernardi - corso Ausugum / Bar del Borgo - piazza Degasperi /Bottega dei Prodotti Trentini - via Roma

MARTEDÌ 24 AGOSTO
La storia del Palio dela Brenta
Inaugurazione mostra fotografica ore 18.00 nel suggestivo Chiostro del Municipio di Borgo Valsugana con il Gruppo Fotografico Gigi Cerbero

VENERDÌ 27 AGOSTO
Ore 20.30 serata musicale con la partecipazione e esibizione del Coro “Caro dela Musica” fazione Semoloti, “I Madrigalisti di Borgo” fazione Farinoti, il gruppo “LEITGET” corni naturali del Trentino balletti medioevali con il gruppo Orizzonti, ed il gruppo Flamenco di Borgo (in caso di pioggia lo spettacolo avrà luogo all’auditorium del Polo Scolastico).

SABATO 28 AGOSTO
Ore 18.00 sfide e giochi dei ragazzi in Piazza Romani.
Ore 20.30 chiamata a raccolta, corteo per le vie del centro storico con partenza da Corso Vicenza
Ore 21.00 Piazza Degasperi rievocazione storica dei fatti che portarono alla lotta per gli statuti.

DOMENICA 29 AGOSTO
Ore 11.30 concerto nel chiostro del Municipio con I Madrigalisti di Borgo
Ore 16.00 sfilata in costume dei Farinoti e Semoloti per le vie del Borgo
Ore 17.00 piazza Degasperi esibizione del gruppo Amici del Falco di Macerata
Ore 18.00 Piazza Romani gioco della Quintana con il gruppo Amici del Cavallo di Borgo
Ore 20.00 Piazza Degasperi tiro con le fionde, tiro con l’arco
Ore 20.30 Lungo Brenta gara delle zattere sulla Brenta
al termine assegnazione dell’ambito Palio 2004