Paolo Fresu Quintet

Musica jazz

NonSole Jazz Festival
Concerti in piazza

Paolo Fresu tromba e flicorno
Tino Tracanna sassofoni
Roberto Cipelli pianoforte
Attilio Zanchi contrabbasso
Ettore Fioravanti batteria

Il quintetto di Paolo Fresu nasce nel 1984 per volontà di Paolo Fresu e Roberto Cipelli. Dopo varie forme diviene gruppo odierno nel 1985 con la registrazione di 'Ostinato' per la Splasc(h) Records. Da allora svolge una intensa attività concertistica e discografica oltre che didattica.
Diversi progetti hanno inoltre visto il quintetto partecipe ad esperienze multimediali tra il jazz e le altre arti. Nel 1990 il gruppo vince il premio della rivista specializzata 'Musica jazz' come miglior gruppo del jazz italiano e come miglior disco ( disco 'Live in Montpellier'), e ogni anno è ai primi posti con le proprie produzioni discografiche. Il gruppo ha tenuto concerti nelle più importanti città e Festival sia italiani che stranieri di ogni continente, registrando spesso per Radio e Televisioni internazionali. Il disco ‘Night on the City’ inciso per la francese Owl vince il premio ‘Choc’ per l’anno 1995 della rivista francese specializzata ‘Jazzman’ e fa guadagnare a Paolo Fresu i premi dell’Academie du Jazz’ di Parigi e il prestigioso ‘Django d’Or’ come miglior musicista di jazz d’Europa.
Il 2004 è stato un anno “importante” per il quintetto: una serie di incisioni per la Blue Note ne celebra la creatività, la freschezza e la longevità.

dalle ore 10.30 alle 13.00 presso l'auditorium del Polo scolastico di Cles il PAOLO FRESU QUINTET incontra il pubblico per raccontare musica, improvvisare pezzi,
scambiare esperienze. Particolarmente gradita la presenza di bambini e ragazzi


organizzazione: Scuola di Musica Eccher