Paolo Vallorz. I miei alberi

Mostra

Mostra "Paolo Vallorz. I miei alberi" a cura di Margherita de Pilati.

Un titolo dalla disarmante semplicità per la mostra dedicata al grande maestro trentino Paolo Vallorz, in anteprima nella speciale cornice di Castel Caldes
Trentino di nascita e parigino di adozione, Paolo Vallorz ha espresso nella sua pittura figurativa i colori, le luminosità, persino i profumi della sua terra di origine.

Proseguono i lavori di restauro di Castel Caldes in Valle di Sole, che dovrebbe riaprire al pubblico nella prossima primavera ed entrare così nella rete dei “Castelli del Trentino”. Una prima, parziale, apertura del maniero è in programma sabato 2 agosto, quando verrà inaugurata la mostra “I miei alberi” dedicata alla pittura di Paolo Vallorz, che resterà in esposizione fino al 19 ottobre. All’inaugurazione, in programma alle ore 18.30, parteciperà l’assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento Tiziano Mellarini.
Paolo Vallorz è un grande artista contemporaneo di notorietà europea, trentino di nascita e parigino di adozione, che ha espresso nella sua pittura figurativa i colori, le luminosità, e persino i profumi della sua terra di origine.
L’opera di Paolo Vallorz è ben nota agli amanti dell’arte del Trentino che ne apprezzano l’intensità e la capacità di cogliere i ritmi della natura. Il Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, conserva più di 100 opere che lo stesso artista ha donato, oltre 20 anni fa, all’allora giovane istituzione culturale. Il suo lavoro è da sempre molto coerente con un’idea figurativa della pittura, la costanza è il leit-motiv di una vita e di una produzione artistica rigorosa, segnata da un’attività silenziosa, raccolta e meditata.

La mostra è organizzata dal Castello del Buonconsiglio, il Mart, il Servizio Attività Culturali della Provincia, il Comune di Caldes, la Comunità della Valle di Sole e l’Apt della Valle di Sole.