Parasite

drammatico

Cinema

regia di Bong Joon Ho
con Hye-jin Jang, Kang-ho Song, Lee Sun-kyun 

Corea del Sud, 2019
durata: 2h10’

Vincitore di 4 Premi Oscar 2020: miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura originale, miglior film internazionale.
Palma d’oro Cannes 2019

Parasite, film diretto da Bong Joon-ho, è un dramma che racconta la storia della famiglia Kim, formata dal padre Ki-taek, un uomo privo di stimoli, una madre, Chung-sook, senza alcuna ambizione, e due figli, la 25enne Ki-jung e il minore, Ki-woo. Vivono in uno squallido appartamento, sito nel seminterrato di un palazzo, e sono molto legati tra loro, ma senza un soldo in tasca né un lavoro né una speranza per un futuro roseo.

A Ki-woo viene la perversa idea di falsificare il suo diploma e la sua identità per reinventarsi come tutor e impartire lezioni a Yeon-kyuo, la figlia adolescente dei Park.

Quest’ultimi sono una ricca famiglia, che, al contrario dei Kim, vivono in una grande villa, grazie ai guadagni del patriarca, dirigente di un’azienda informatica. Il film è un’amara riflessione sulle differenze di classe e di cultura nella Corea del Sud, svolta però con un sarcasmo e una carica farsesca sorprendenti.

Costi

Ingresso: Intero € 7,50 Ridotto € 5,00