Parchi e Green Economy
DolomitIncontri
Ambiente
Parco Paneveggio Pale di San Martino e ACSM
Parchi e green economy: lesperienza dellarea protetta e degli attori locali.
Le istituzioni locali, le aree protette, i soggetti culturali e scientifici del nostro Paese, possono, attraverso le loro azioni e i loro progetti, essere una risposta concreta alla crisi in atto. Partendo dalle eccellenze dei territori si possono avviare delle esperienze concrete di sviluppo, anche nel campo della Green Economy.
Parco Paneveggio Pale di San Martino. Il territorio del Parco si sviluppa intorno ai bacini idrografici dei torrenti Cismon, Vanoi e Travignolo, comprendendo la Val Venegia, la Foresta di Paneveggio, unampia porzione del Gruppo delle Pale di San Martino, lestremità orientale della catena del Lagorai e una parte della catena Lusia - Cima Bocche, aree che costituiscono Siti di Importanza Comunitaria e Zone di Protezione Speciale allinterno della Rete Europea «Natura 2000». Lo straordinario Gruppo delle Pale di San Martino è uno dei nove gruppi montuosi iscritti nella lista dei beni naturali riconosciuti dallUnesco, patrimonio dellUmanità.
ACSM S.p.A. Società ex municipalizzata con sede in Fiera di Primiero, fondata nel 1902. Il suo capitale è interamente pubblico. Sin dalla sua costituzione, la mission aziendale è orientata alla produzione energetica da fonte rinnovabile e alla creazione di sviluppo e servizi per il territorio di appartenenza. Lintervento di ACSM S.p.A. sarà focalizzato sul modello di sviluppo del territorio basato sulle fonti rinnovabili locali e sul nuovo progetto Green Way Primiero.
organizzazione: APT S. Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi