Paris Lodron. Dal Trentino all'Europa. Iniziative autunnali
Questanno ricorre il 350° anniversario della morte di Paride Lodron, insigne personaggio nato in Trentino da nobile famiglia e divenuto poi illuminato arcivescovo della città di Salisburgo. Per loccasione, la Provincia Autonoma di Trento ha deciso di creare un evento culturale mettendo in atto un insieme di eventi nella valle del Chiese, luogo di origine della famiglia Lodron ed in Vallagarina dove nacque e mantenne la sua influenza Paride. Le iniziative hanno preso lavvio lo scorso maggio e si concluderanno il prossimo 26 febbraio 2004.
Lobiettivo è stato quello di far conoscere la vita e la storia di questo straordinario principe, grande mecenate ed illuminato amministratore, ma anche di valorizzare i palazzi, i castelli ed i monumenti che hanno avuto con lui uno stretto legame.
Paris Lodron
La storia della famiglia Lodron è costellata di personaggi famosi uomini di guerra, di chiesa e di corte che nel corso dei secoli ampliò il proprio potere per merito della felice e strategica ubicazione della terra dorigine, a guardia e controllo di una terra di grande transito, ma soprattutto per la raffinata destrezza politica che si espresse con alleanze feconde tali da acquisire privilegi, incarichi di grande prestigio e ruoli importantissimi in molte regioni dellarco alpino.
Paride Lodron nasce il 13 febbraio 1586 nella residenza fortificata di Castel Nuovo, oggi Castel Noarna. Il padre era il conte Niccolò Lodron, colonnello imperiale e luogotenente del Tirolo e la madre era la baronessa Dorotea Welsberg.
Alletà di 11 anni segue i primi studi a Trento poi allUniversità di Bologna e successivamente nella famosa Università di Ingolstad, retta dai Gesuiti dove si laurea nel 1604; tre anni dopo entra nel capitolo del Duomo di Salisburgo, dove inizia una rapida ascesa ecclesiastica culminata con lelezione a Principe Arcivescovo di Salisburgo nel 1619.
Mentre in Europa imperversava la lunga disastrosa Guerra dei Trentanni, lArcivescovo Lodron riesce, grazie alla sua arte diplomatica ed alle importanti opere di difesa realizzate negli anni precedenti, a preservare dalle battaglie la città di Salisburgo, meritandosi il titolo di Padre della Patria.
Notevoli sono le sue realizzazioni a Salisburgo come la costruzione delle fortificazione della città, ledificazione della Lodron Stadt, la bonifica delle aree alla destra della Salzach.
Grandiose le scelte in campo economico con limpulso allindustria mineraria, alla produzione della birra, allagricoltura, allartigianato che consentono a Salisburgo di occupare una posizione di primaria importanza nel commercio europeo.
Non meno importanti sono le sue azioni a favore dellarte e della cultura con listituzione dellUniversità, il completamento e la consacrazione del Duomo.
Non dimentica però la sua terra dorigine ed a Villa Lagarina fa edificare una nuova chiesa arcipretale con la famosa cappella di S. Ruperto, ricca di pregevoli dipinti; per favorire leconomia della zona istituisce il Monte di Pietà e realizza un filatoio per la seta. Il Principe Arcivescovo conte Paris Lodron morì a Salisburgo il 15 dicembre 1653, alletà di 67 anni dopo aver governato per 34 anni, 1 mese e 2 giorni.
Prossimi appuntamenti
MOSTRA
Paris Lodron (1619-1653), Arcivescovo di Salisburgo
Villa Lagarina, Palazzo Libera - Museo Diocesano Tridentino
6 dicembre 2003 - 26 febbraio 2004
Inaugurazione della Mostra ore 16.30 di sabato 6 dicembre 2003
CONVEGNO INTERNAZIONALE
Paris Lodron e la musica del suo tempo
Rovereto - Sala conferenze del Mart
14 dicembre ore 9.00
CONCERTI
Missa Salisburgensis - a 54 parti
Villa Lagarina, Chiesa di S. Maria Assunta, 15 dicembre ore 20.00 (entrata previa prenotazione presso il comune di Villa Lagarina)
Missa Salisburgensis - a 54 parti
Trento, Duomo, 16 dicembre ore 20.00 (entrata libera)
Informazioni
Comune di Villa Lagarina tel. 0464/494202 anagrafe@comune.villlagarina.tn.it
Museo Diocesano Tridentino tel. 0461/234419
Servizio Attività Culturali PAT tel. 0461/496916
organizzazione: P.A.T. Servizio Attività Culturali - in collaborazione con Comune di Villa Lagarina, Museo Diocesano Tridentino, Mart, Associazione Festival di Musica Sacra, La Stagione Armonica, Parrocchia di Villa Lagarina, Duomo di Trento, Rivista Amadeus