Parole, Suoni e Sapori dell'Europa di mezzo
L'associazione Tavolo trentino con la Serbia presenta "Parole, Suoni e Sapori dall'Europa di Mezzo": si inzia con il concerto dell'Orchestra Bojana Petrovica da Kosijeric (Serbia) e la musica tradizionale dei Balcani e proseguirá con una conversazione con Michele Nardelli, Lazar Nisavic e Mario Colossali sulla cooperazione di comunità, che unisce il Trentino con la Municipalità di Kraljevo in una relazione di scambio ed amicizia. La serata terminerà presso la Locanda delle Tre Chiavi, con una cena tipica serba.
Crediamo che una possibilità di abitare in maniera intelligente la globalizzazione sia quella di puntare sullunicità di ogni territorio. Il territorio come soggetto vivente che dialoga con la storia restituendo identità, memoria, lingua, culture materiali, messaggi simbolici ed affettivi.
Che se vogliamo evitare omologazione e spaesamento è necessario che le identità locali siano vive ed aperte al cambiamento.
Che questo vuol dire imparare a fare sistema locale e mettersi in relazione con altri sistemi locali con i quali interagire, perché consapevoli di essere - nel tempo dellinterdipendenza - parte di un comune destino.
Così la presenza in Italia di alcuni attori del Consorzio Put Vode (la strada dellacqua), progetto realizzato nellambito della cooperazione di comunità fra il Trentino e la Municipalità di Kraljevo (Serbia centrale) diviene loccasione per conoscere le esperienze di rilancio territoriale avviate in questi anni, le espressioni della cultura regionale e i sapori della cucina balcanica.
Il programma
Ore 17.30 - Piazza San Vincenzo
I SUONI
Orchestra Bojana Petrovica in concerto
gli ottoni di Kosijeric (Serbia) e la musica tradizionale dei Balcani
Ore 18.30 - Palazzo Comunale
LE PAROLE
LEuropa di mezzo e la cooperazione di comunità
Conversazione con
Michele Nardelli, presidente del Tavolo trentino con la Serbia
Lazar Nisevic, coordinatore del progetto Put Vode (La strada dellacqua)
Mario Cossali, vicesindaco di Isera
Ore 20.00 - Locanda delle tre Chiavi
I SAPORI
Cena balcanica
a cura dei cuochi dellOsteria kod Miro di Bogutovac e del Ristorante Jerinin Grad di Maglic, itinerario Put Vode
Per la cena (costo 30,00 ) è necessaria la prenotazione entro venerdì 5 ottobre:
Locanda delle tre Chiavi, 0464 423721
Tavolo trentino con la Serbia, 0461 260397, trentino.serbia@libero.it
Liniziativa è promossa da Tavolo trentino con la Serbia e Slow Food Trentino, in collaborazione con il Comune di Isera e la Cantina Sociale di Isera
organizzazione: Tavolo trentino con la Serbia - Slow Food Trentino - in collaborazione con il Comune di Isera e la Cantina Sociale di Isera