Part on Ezra Pound
Transart 2004 > music
Nicolas Hodges
Peter Ablinger
Voices and Piano. Part on Ezra Pound and other voices
PRIMA MONDIALE
Ezra Pound PM
Gertrude Stein
Pier Paolo Pasolini
Lech Walesa
Mao Tse-Tung
Bonnie Barnett
Hanna Schygulla
Agnes Gonxha Bojaxiu (Mother Theresa)
Guillaume Apollinaire
Bertolt Brecht
Morton Feldman
Musica e voce i protagonisti dell'opera composta da Peter Ablinger per il pianista Nicolas Hodges: un'epopea in musica -ancora in progress - che prevede 80 parti dedicate ad altrettanti personaggi famosi, le cui voci si pongono in un dialogo/ confronto con la musica eseguita al piano. L'opera completa dura oltre 4 ore ma non è intesa per essere ascoltata o eseguita nel suo insieme: ogni esecuzione prevede, infatti, l'azione della scelta ... dando vita così a sempre nuove associazioni e registri di ascolto. Questa volta Ezra Pound apre la strada a Gertrude Stein , Pier Paolo Pasolini , Lech Walesa , Mao Tse-Tung , Bonnie Barnett , Hanna Schygulla , Madre Teresa di Calcutta, Guillaume Apollinaire, Bertolt Brecht e per finire Morton Feldman. Un song-cycle che non viene mai cantato: i brani sono tutti parlati tratti da interviste, discorsi, letture e il pianoforte non accompagna la voce ma crea con essa un momento di dialogo. Voce e musica a confronto come metafore corrispondenti a realtà e percezione. La realtà/ voce è continuativa mentre il pianoforte/ percezione è un modulo che cerca una via per penetrarla... è la musica che analizza la realtà.
Nicolas Hodges, nato nel 1970 a Londra ha studiato con Robert Bottone, Susan Bradshaw e Sulamita Aronovsky. È uno dei principali e conosciuti esecutori inglesi della sua generazione soprattutto in qualità di solista. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, per l'esecuzione della quale è particolarmente conosciuto. Ha eseguito nel 2000 la prima mondiale degli Etudes en Serie (1965-72) di Bill Hopkins, e quella del Notturno n. 3 di Salvatore Sciarrino a lui dedicata (diffusa dal vivo sulla Radio 3 della BBC). Ha inoltre eseguito l'opera completa per pianoforte di Luigi Nono per la Radio 3 della BBC, con l'Orchestra Sinfonica della BBC condotta da Tadaaki Otaka, con la regia del suono dell'allora assistente di Nono André Richard. Sciarrino ha scritto per Hodges importanti lavori tra cui la Sesta Sonata eseguita ad Aldeburgh nel 2001.
Peter Ablinger, nato in Austria a Schwanenstadt nel 1959, studia grafica e poi pianoforte jazzistico e composizione con Gösta Neuwirth a Graz e con Roman Haubenstock-Ramati a Vienna. Lavora come compositore a partire dal 1982 quando si trasferisce a Berlino. Fonda lì nel 1988 l'ensemble Zwischentöne. Sviluppa con questo ensemble anche progetti di installazione sonore, partiture dove vengono inseriti strumenti inusual i e sperimenta modalità d'esecuzione innovative... tutti elemetni paradigmatici del suo lavoro. Le sue opere vengono eseguite nei festival più importanti d'Europa, tra cui Wien Modern, Steirischen Herbst, Donaueschinger Musiktage, Biennale Berlin, Triennale Köln.