Pasion Flamenco

Appuntamento con la Compagnia Flamenco Lunares

Danza

Dopo El paso del Tiempo e Cinco Miradas la coreografa Carmen Meloni porta in scena questo nuovo spettacolo: un’ora di vibrante energia e di intensa passione. Sudore e potenza portano lo spettatore nelle cavas di Siviglia, il lamento della “cantaora” (l’insuperabile Ana Rita Rosarillo) ricordano la povertà e la ricchezza del popolo andaluso.
«Flamenco Lunares – scrive Laura Sciortino su Corriere dello spettacolo – porta in scena uno spettacolo da cui si viene totalmente travolti e che è in grado di stupire per il fatto di far rivivere la tradizione del flamenco come qualcosa che non è mai passato di moda. Oggi, esperienze di questo tipo non rappresentano solo un folclore o il mito spagnolo, ma la certezza che certi linguaggi avranno sempre qualcosa da comunicare.»

Le coreografie e le proposte teatrali della compagnia, sempre ispirate alla musica flamenca e tutte realizzate dall’esperienza e dalla professionalità di Carmen Meloni, sono la fusione di influenze arabo - indiane che rimandano suggestive melodie e ispirano sensuali movenze che proiettano lo spettatore verso affascinanti atmosfere flamenche.
Il cast di questa nuova creazione è composto da professionisti italo-spagnoli di altissimo livello come la cantaora Ana Rita Rosarillo. Alla chitarra si esibisce Marco Perona, al violino Monica Tenev, Gabriele Gagliarini alle percussioni.
La compagnia Flamenco Lunares è nata nel 1998 sotto la direzione artistica della ballerina e coreografa Carmen Meloni e dal 2013 collabora per la compagnia Naturalis Labor per il milieu Flamenco. Ogni ballerina della Compagnia Lunares ha un proprio modo di esprimere il Flamenco che sulla scena si personalizza e diviene un modo di essere e uno stile di vita più che una ricerca estetica. Il risultato è un insieme di stili, da quello più sensuale di Siviglia a quello più conturbante e ritmico di Jerez de La Frontera, fino alla fusione dei due nel più moderno stile madrileno.


organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara