Pasquissima a Pergine

Manifestazioni ed eventi

Natale con i tuoi...
e Pasqua a Pergine!
al Parco 3 Castagni
al nuovo Mercatino di Pasqua

Per la prima volta Pergine si fa sorprendere da una Pasqua speciale fatta di colori, aromi e profumi della primavera. nella splendida cornice del Parco ai tre castagni ci saranno mercatini tutti nuovi fatti di sorprese deliziose, naturali, artistiche, tradizionali o alternative. il tutto farcito da momenti di cultura e spettacolo, nonché da ghiottissimi piatti e cascate di dolci e di cioccolato.
Una Pasqua speciale che ci permetterà di avvicinarci anche ad una cultura diversa come quella ungherese con il fascino dei suoi balli popolari e dei suoi golosi prodotti.
Il parco ospiterà degli artigiani, abili lavoratori dei materiali del nostro territorio che dal vivo praticheranno i loro mestieri derivanti da antiche tradizioni.
Non mancheranno i laboratori per i bimbi dove potranno imparare a decorare un colorato uovo di Pasqua o a manipolare la lana per portare a casa il ricordo di una giornata al parco.
Pasqua al Parco tre castagni per godere del risveglio della natura in una cornice spettacolare e per andare alla ricerca di nuove, sorprendenti emozioni.

Il mercatino di Pasquissima
Un percorso di bancarelle per immergersi nella dolcezza o nel cioccolato, riscoprire i prodotti locali o trovare un pensiero pasquale realizzato a mano.

angolo del mercato contadino
con una vasta gamma di prodotti genuini del territorio trentino: freschi, trasformati e biologici il mercato contadino valorizza la vocazione agricola del nostro territorio e tutela il consumatore sull’origine e la qualità dei prodotti.

Il villaggio di Pasquissima
La festa si apre con l’allestimento del villaggio di Pasquissima, i suoi animali, un percorso di mercatini e bancarelle, gli artisti di strada e l’emozione di un angolo delle antiche tradizioni artigiane.

dall’Ungheria...
Angolo della tradizione popolare ungherese. Musica e danza popolare con il gruppo “Zugó”, dimostrazioni degli antichi mestieri come la decorazione delle uova, l’arte del vasaio, la lavorazione del tessuto, il ricamo e la filatura. E inoltre: esposizione di arte e prodotti tipici come il panpepato ed i vini d’Ungheria.
a cura di: Associazione Komarom-Esztergom

La Fattoria di Pasquissima
Un percorso con alcuni specie di animali per riscoprire insieme ai bambini le loro forme ed i loro comportamenti.

Passeggiate “speciali”
Sarà possibile praticare la mini equitazione con i pony oppure, come nelle favole, essere trasportati da una carrozza con cavalli.
a cura di: Ranch al Totem e La Casa del Cavallo

La trattoria dei sapori
Spazio dedicato alla gastronomia con proposte sfiziose e degustazioni dagli aromi ‘pasquali’.
a cura di: Ristorante “Al Moro“ di Pergine Valsugana tel. 0461 532108

Gli appuntamenti da non perdere!
tutti e tre i giorni dalle ore 15.00
Lanosissima
Laboratorio creativo con la lana cardata delle Alpi. Accompagnati da Lucia i bimbi potranno realizzare un lavoro tenero e colorato da portare a casa.
massimo 20 partecipanti - a cura di: Lucia D’Amato

sabato dalle ore 14.30
domenica e lunedì dalle ore 10.00
Uova Pazze
Laboratorio creativo di decorazione delle uova La Pasqua rende protagonisti i bambini dando espressione alla loro fantasia.
a cura di: Associazione Atelier

lunedì ore 15.00
Scorcio sulle minoranze: Palaearlear Muskantn di Palù del Fersina - Valle dei Mocheni
Il balletto ed i musicanti della Valle dei Mocheni. Un momento che ribadisce la importanza delle antiche tradizioni popolari.

tutti e tre i giorni dalle ore 14.30
Prova anche tu
Disegna con la tempera la tua etichetta con il nome da appendere dove vuoi.
rivolto ai bambini massimo 20 partecipanti
a cura di: Inge e Sergio Lanznaster