Pasquissima a Pergine

Manifestazioni ed eventi

Il Parco ai Tre Castagni di Pergine farà anche quest'anno da cornice a Pasquissima, imperdibile occasione per dare tutti insieme il benvenuto alla primavera.
Tre giornate (11, 12 e 13 aprile; orario: 10.00-18.30) all’insegna dell’allegria, dove si potrà visitare mercatini ricchi di sorprese, gustare deliziose proposte gastronomiche e cascate di dolci e di cioccolato. Il tutto sarà condito con fantastiche animazioni, spettacoli e musica.
La manifestazione vedrà pure la presenza di molti artigiani, abili lavoratori dei materiali del nostro territorio che dal vivo dimostreranno la loro capacità nel destreggiarsi in antichi mestieri.

Non mancheranno neppure i laboratori dove i bimbi si divertiranno a decorare un colorato uovo di Pasqua, a manipolare la lana, a far volare un aquilone, per portare a casa il meraviglioso ricordo di una giornata al parco.

IL VILLAGGIO DI PASQUISSIMA
La festa si apre con l’allestimento del villaggio di Pasquissima, i suoi animali, un percorso di mercatini e bancarelle, gli artisti di strada e l’emozione di un angolo delle antiche tradizioni artigiane.

LA FATTORIA DI PASQUISSIMA
Un percorso con alcune specie di animali per riscoprire assieme ai bambini l’incanto del contatto con la natura.

PASSEGGIATE “SPECIALI”
Sarà possibile praticare la mini equitazione con i pony oppure, come nelle favole, essere trasportati da una carrozza con i cavalli.
A cura del Ranch al Totem e La Casa del Cavallo

LA TRATTORIA DEI SAPORI
Spazio dedicato alla gastronomia con proposte sfiziose e degustazione dagli aromi “pasquali”.
A cura di: Ristorante Al Moro di Pergine Valsugana tel. 0461 532108

IL MERCATINO DI PASQUISSIMA
Un percorso di bancarelle per immergersi nella dolcezza, riscoprire i prodotti locali o trovare un pensiero pasquale realizzato a mano.

ANGOLO DEL MERCATO CONTADINO
Con una vasta gamma di prodotti genuini del territorio trentino: freschi, trasformati e biologici. Il mercato contadino valorizza la vocazione agricola del nostro territorio e tutela il consumatore sull’origine e la qualità dei prodotti.

IL VILLAGGIO DEL CIOCCOLATO
Un raffinato itinerario nel mondo del sapore, attraverso gustosi incontri con il famoso chef Le Chocò ed esilaranti conferenze col professor Tobleron, in un prelibato mondo di dolcezza e divertimento.

IL CAMPO DEL VENTO
In un magico prato abitato da un misterioso personaggio in primavera spuntano meravigliosi fiori di vento. Una volta entrati in questo campo si potrà dare il volo alla propria fantasia e creatività, con un laboratorio di aquiloni aperto a tutti, a cura di Nadia Simeonova. Per il laboratorio è gradita la prenotazione. (max 15 partecipanti)

IL MONDO DEI BAMBINI
Un angolo di mondo dove i più piccoli potranno passare momenti indimenticabili fra attrazioni ludiche, truccabimbi e spassose animazioni.

Gli Appuntamenti
Tutti e tre i giorni dalle ore 15.00

Lanosissima
Laboratorio creativo con lana la cardata delle Alpi. Accompagnati da Lucia i bimbi potranno realizzare un lavoro tenero e colorato da portare a casa.
Massimo 20 partecipanti – a cura di Lucia D’Amato

Uova Pazze
Laboratorio creativo di decorazione delle uova. La Pasqua rende protagonisti i bambini scatenando la loro fantasia.
A cura di: Associazione Atelier

Prova anche tu
Disegna con la tempera la tua etichetta con il nome da appendere dove vuoi
Massimo 15 partecipanti - a cura di: Inge e Sergio Lanznaster

Idee al Vento
Dai aria alla tua fantasia con il laboratorio di Aquiloni. Un percorso che va dalla progettazione alla messa in volo. (dalle 14.30)
Massimo 15 partecipanti – a cura di Nadia Simeonova

Artisti:
Nespolo lo Giullare
Sabato 11 e domenica 12 aprile: Equilibrismo, acrobazia con il pubblico, momenti di poesia, giochi di fuoco e gag comiche con giocoleria.

Big Ben
Lunedì 13 aprile Spettacolo di clowenerie acrobatica. Il sogno di saper volare viene realizzato grazie ad un trampolino elastico, sfidando le leggi della gravità fisica e mentale.

Limoni Spremuti
Animazione su trampoli Tutti e tre i giorni, dalle 14.30

Momenti jazz con i Moebius Quartet
Tutti e tre i giorni, dalle 14.30

Scorcio sulle minoranze: Palaearlear Muskantn di Palù del Ferina - Valle dei Mocheni
Il balletto ed i musicanti della Valle dei Mocheni. Un incontro che ribadisce l’importanza delle antiche tradizioni popolari.(in attesa di conferma dalla APT)