Passeggiata tra arte e natura

Escursione - adatto a famiglie
[ Gruppo FAI Val di Sole]

FAI di sera... bel tempo si spera. Passeggiata tra arte e natura promossa dal Gruppo Fai della Val di Sole

Costi

La quota di partecipazione, che comprende il pranzo e la merenda è di 15 euro per gli adulti, 8 euro per il bambini da 3 a 12 anni (gratis per quelli fino ai 3 anni). Per informazioni e  iscrizioni è possibile rivolgersi all'Ufficio informazioni turistiche di Malé telefonando al numero 0463/901280 o scrivendo a info@valdisole.net .

Ritorna domenica 9 agosto la seconda edizione della «Fai di sera... bel tempo si spera». Organizzata dal Gruppo Fai della Valle di Sole in collaborazione con le amministrazioni comunali e numerose associazioni di volontariato, la passeggiata tra arte, cultura e natura si svilupperà nei comuni di Monlcassico, Croviana e Malé. La maratona non competitiva, che stranamente non invita a correre, offrirà a turisti e visitatori della valle l'opportunità di scoprire con lentezza qualcosa in più sulle bellezze, sul valore e sulla storia del territorio. Si inizierà al mattino, alle 9, con la visita alla chiesa di Presson, intitolata alla Madonna di Loreto ed eretta nel terzo decennio del XVII secolo. Dopo aver attraversato l'abitato di Presson, passando accanto al biolago, si raggiungerà la piazza di Monclassico, dove si potranno apprendere i segreti della costruzione delle meridiane grazie alla presenza degli orologi solari realizzati da importanti artisti contemporanei locali e nazionali. La passeggiata proseguirà tra le grandi case padronali di Monclassico in direzione di Croviana lungo una strada secondaria che si snoda tra prati e frutteti. Si attraverserà quindi il fiume Noce per raggiungere l'antico Mulino, che dall'anno scorso ospita il MMApe - Mulino Museo dell'Ape, e la zona verde de «Le Plaze», posta all'interno dell'area protetta denominata «Ontaneta di Croviana» e riconosciuta come sito di interesse comunitario. Dopo il pranzo, si partirà alla volta di Malé dove si farà tappa all'antica segheria veneziana di località Mulini e, infine, alla chiesa pievana dell'Assunta, nella piazza principale della Borgata.

Quest'anno è stato pensato anche un percorso dedicato per bambini dai 7 ai 13 anni. Accompagnati da volontari esperti, i bimbi apprenderanno i segreti dei quadranti solari di Monclassico, visiteranno la meridiana a camera oscura e giocheranno al «Grande gioco delle meridiane», un gigante Gioco del'Oca rivisitato. Nel pomeriggio, quindi, seguiranno i laboratori con gli apicoltori del MMape.

L'iniziativa mira a raccogliere fondi a sostegno dell'attività del Fai - Fondo Ambiente Italiano - fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

PROGRAMMA

ore 9.00-10.00
Iscrizione e formazione dei gruppi a Presson
presso il piazzale dell'ex farmacia nei pressi della Chiesa

ore 9.30-10.30
Partenza dei gruppi e visita alla Chiesa di Presson, chiesa intitolata alla Madonna di Loreto ed eretta nel terzo decennio del XVII secolo
 
Dopo aver attraversato l'abitato di Presson, passando accanto al biolago, si raggiunge la piazza di Monclassico. Visita ad alcune tra le 50 meridiane artistiche realizzate da importanti artisti contemporanei locali e nazionali.

La passeggiata prosegue tra le grandi case padronali di Monclassico in direzione di Croviana lungo una strada secondaria, che si snoda tra prati e frutteti. Si attraversa quindi il fiume Noce e si raggiunge l'antico Mulino, che dall'anno scorso ospita il MMApe - Mulino Museo dell'Ape.
 
ore 12.30
Pranzo nell'area verde "Le Plaze", posta all'interno dell'area protetta denominata "Ontaneta di Croviana" e riconosciuta come sito di interesse comunitario

ore 14.30
Partenza della passeggiata lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Noce. Visita all'antica segheria veneziana di "località Mulini" di Malè. Si sale quindi per un breve tratto fino al centro storico di Malè con visita alla Chiesa pievana dell'Assunta

ore 17.30
Chiusura della manifestazione e merenda

ore 18.30
Rientro a Presson con Ferrovia Trento Malè Marilleva (fino a Dimaro)
Orari del trenino con partenza da Malè a Dimaro: ore 18.11 o ore 18.42


organizzazione: FAI - Fondo Ambiente Italiano Delegazione di Trento