Passione - 12 progetti per l'arte italiana

A cura di Daniela Ferrari e Denis Isaia, in collaborazione con Fondazione VAF

Mostra
[ Agostino Bonalumi, "Rosso e nero" (dettaglio), 1968, Mart, Collezione VAF-Stiftung]

Per un intero semestre, la mostra occuperà entrambe le gallerie dedicate alle esposizioni temporanee, al primo e al secondo piano. Scandito da diversi momenti e sezioni, Passione è un grande progetto dedicato alla Fondazione VAF, la più ampia collezione in deposito al Mart. Tra le più importanti raccolte mondiali, la Fondazione tedesca nasce da una grande passione per l’arte italiana. 

Il percorso espositivo individua 12 linee di indagine, distinte ma permeabili, sulla pittura e la scultura del XX secolo. Le varie sezioni che si diramano contribuiranno a creare una fitta trama di relazioni che metterà in evidenza la ricchezza di indirizzi della ricerca artistica italiana. 

In mostra oltre 250 opere tra cui capolavori dei maggiori Maestri moderni e contemporanei: Medardo Rosso, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Massimo Campigli, Felice Casorati, Renato Guttuso, Ettore Colla, Agostino Bonalumi, Giuseppe Uncini.

23 febbraio - 4 agosto 2019 | secondo piano
25 maggio - 8 settembre 2019 | primo piano
VIII edizione del Premio Fondazione VAF
16 marzo - 12 maggio 2019 | primo piano

Tra i 12 progetti di Passione spicca la prima tappa del prestigioso Premio VAF assegnato dalla Fondazione tedesca  ad artisti italiani under 40. Venerdì 15 marzo, in occasione della preview della mostra che vede esporre i finalisti di questa edizione, verrà proclamato l’atteso vincitore. 

I partecipanti sono Nico Angiuli, Davide Balossi, Giulia Berra, Martina Brugnara, Nina Carini, Federica di Carlo, Andrea Fontanari, Giovanni Gasparro, Silvia Giambrone, Emanuele Giuffrida, J&Peg, Dario Maglionico, Domenico Antonio Mancini, Michele Parisi, Susanna Pozzoli, Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto.
Durante l’estate il Premio sarà presentato in Germania, presso la Stadtgalerie Kiel.