Passione

Spettacolo del "Teatro Stabile di Torino"

Teatro
Laura Curino [ www.solstiziodestate.it]

TEATRO STABILE TORINO

con Laura Curino

Regia di Gabriele Vacis

 

“Due modi ci sono per non soffrire. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere che cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio” (Italo Calvino)

Dai condomìni della cintura torinese, dove la rapida immigrazione del dopoguerra mescolava dialetti e abitudini, voci di donne raccontano una storia.

Non donne qualsiasi, ma fide madri sostitute, balie, amanti materne, sorelle maggiori, quelle in cui la maternità non si crea col sangue e si sposa con la passione. Sono loro che insegnano, anche senza saperlo, la passione alla protagonista di questo spettacolo, che racconta la scoperta del teatro e del progressivo raffinamento di una vocazione.

Passione, come amore per la recitazione, nato una sera andando a vedere uno spettacolo, passione, come via di salvezza della catastrofe umana, dipinta con una comicità travolgente e malinconica. Passione è anche il doloroso percorso, attraverso un itinerario delineato con lucidità, dalla comunità alla solitudine, dall’essere come gli altri e tra gli altri, alla scoperta che gli altri non esistono genericamente ma che sono tante persone diverse.

La follia, i sentimenti, le ambizioni di ciascuno costringono progressivamente a scavarsi addosso un’identità che non può più venire scambiata con quella di un altro.

È il racconto di una formazione del sé, dello scoprirsi con gli anni consegnati a un destino che si era appena intravisto all’inizio della vita.

Costi
  • € 5,00
  • Ingresso gratuito per i minori di 18 anni
Informazioni sulla prevendita

Acquista biglietti on-line  

NB: non si accede da Faedo paese, ma dalla via Statale 12 tra località Masetto e località Cadino

E’ previsto un numero massimo di 100 partecipanti.
Si consiglia di prenotare acquistando il biglietto in prevendita tramite il circuito Primi alla Prima.

A seguire lo spettacolo una degustazione di vini locali a cura di ProLoco Faedo.


organizzazione: GRUPPO ARTE MEZZOCORONA