Patarina Gross, Frieder Berthold (violoncelli)

Musica classica

PinéMusica 2008
I Concerti del Sagrato

Il concerto è preceduto da una visita guidata delle Chiese curata dalla prof. ssa Aldina Martinelli alle ore 10

L. Boccherini (1743-1895)
Sonata per 2 vcl in Do magg.
J. Offenbach (1819-1889)
Gran Duo Concertante op. 34 n. 1
R. Gliere (1875-1956) Duo 5 op. 53

Katharina Gross nata nel 1979 a Hartberg,Austria intraprende lo studio del violoncello all'Accademia di Graz, con il Prof. Hildgund Posch.
Vincitrice al Concorso Internazionale di Liezen e secondo premio ai Concorsi di Gorizia e di Portschach, dopo gli studi alla Scuola Superiore di Musica di Lubecca con David Geringas, continua presso la Scuola Superiore di Colonia, sotto la guida di Frans Helmerson,dove si diploma nel 2003. Nel 2005 riceve il "Diploma in Professional Performance" presso il "Royal Northern College of Music"di Manchester sotto la guida di Ralph Kirshbaum. Ha seguito i corsi di perfezionamento con Rostropovich, K.Georgian, H.Shapiro, Martin Lovette Philippe Muller.
Recentemente ha eseguito il concerto di A.Dvorak in tournèe in Spagna con l'Orchestra dello Stato di Kiev e negli USA il concerto per violoncello di Haydn e Sallinen con i Salzburg Chamber Soloists, è stata inoltre invitata come solista dall' Orchestra Filarmonica di Klausenburg, l'Orchestra Sinfonica della Turingia (concerto di Pfitzner e di Myslivecek) l'Orchestra Sinfonica di Kassel. Come solista si esibisce regolarmente negli USA e in Europa (Wiener Konzerthaus, Salzburger Kulturtage, HarzburgerMusiktage, Schloss Montfort/Langenargen, Schlosskonzerte Arolsen, Celloherbst am Hellweg,Festival Santander, Festival Limone sul Garda (TN), Festival, Aulos -Musica da Camera in Lugano
Recentemente è stato pubblicato dalla Aulos/Musikado un CD con musiche di Schubert, de Falla, Ligeti e Schostakovitch. Collabora con il Quartetto Parkanyi, col Esbjerg Ensemble in Danimarca, con l'ensemble Camerata Busoni con cui ha debuttato al Concert gebouw di Amsterdam nella Stagione 2007/08.

Frieder Berthold si è esibito nelle principali città d'Europa, Asia ed America (Berlino, Colonia, Londra, Milano, Torino, Firenze, Verona, San Pietroburgo-Philharmonic-Hall, Mosca, Seoul -Arts- Center e Rodin Gallery, Tokyo -Wien-Hall, San Francisco ecc.).
Formatosi musicalmente nelle Masterclasses di M. Kliegel e del Quartetto Amadeus a Colonia e Londra, è stato insignito di numerose borse di studio (Würth Foundation) che gli hanno permesso di proseguire gli studi con J. Starker all'Indiana University di Bloominngton, negli USA. La sua crescita artistica è stata segnata anche all'incontro con M. Maisky, W. Pleeth, R. Dubinsky (Quartetto Borodin), S. Devich (Quartetto Bartok), F.Erblich (Quartetto Orlando) e N. Brainin (Amadeus-Quartet). Vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Brescia, dal 1994 suona regolarmente con N. Brainin,C. Levi Minzi, E Erblich e con l'Ensemble Novalis. È stato più volte invitato ad esibirsi in veste solistica con orchestre quali: New Westfalian Philharmonic Orchestra, Kassel Symphony Orchestra, International Bartok Chamber Orchestra (Ungheria), Louis Spohr-Sinfonietta (Austria), Novgorod Philharmonic Orchestra (Russia). In ambito cameristico è stato invece partner dell'Ensemble Amadeus, del Quartetto Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo e del Trio Rachmaninov di Mosca. Ha inciso CD per le etichette "Tacer", "MP-music" e "Cactus".


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra