Patatrac

Teatro

Presso il Teatro dell’ Oratorio, sotto la Scuola materna di Tonadico in Via Fuganti, presentazione dello spettacolo comico-musicale dal titolo "Patatrac" di e con Cristina Glogowski e Moreno Raspanti. Seguirà la presentazione dei lavori dei bambini ai laboratori.

Delikatessenduo
Patatrac
di e con Cristina Glogowski e Moreno Raspanti
spettacolo comico musicale di sensibilizzazione alla musica

Un musicista eclettico incontra una romantica dilettante: succede un patatrac. Lei vuole a tutti i costi fare il suo concerto; lui, pur di ostacolarla, compie spericolate peripezie musicali usando i più svariati marchingegni sonori. Chi vincerà questo duello a colpi di note?
Uno spettacolo coinvolgente e sorprendente ricco di comicità e poesia finalizzato a trasmettere l'amore per la musica in maniera non tradizionale. Tra i due protagonisti, nell'intento di realizzare il proprio concerto, nasce una competizione.
I due si scontrano a suon di strumenti tradizionali e auto costruiti con barattoli, bambù, padelle, imbuti, tubi, cucchiai, cannucce, vasi, strumenti modificati e multipli. E come se non bastasse, ecco entrare in scena grandi e piccoli pupazzi-musicisti.
Gli strumenti utilizzati nello spettacolo sono il risultato di un lungo percorso di ricerca e di sperimentazione musicale a livello di suoni e materiali. Al tempo stesso rappresentano per il pubblico un'esperienza per avvicinarsi alla musica in maniera stimolante e creativa. "Patatrac" può essere descritto nel suo insieme come un work in progress, con continui cambiamenti e aggiunte di nuove invenzioni, nuove ispirazioni e nuove idee.
La versione per le scuole si arricchisce nella parte finale, dove viene dato ampio spazio all'approfondimento didattico. Gli attori della compagnia, partendo dalle domande dei bambini, mostreranno il funzionamento delle macchine musicali utilizzate e spiegheranno come costruirle. La compagnia fornirà inoltre agli insegnanti delle schede tecniche sulla costruzione di alcuni semplici strumenti utilizzati nello spettacolo.