Pedalata per la vita
Percorso cicloturistico non competitivo aperto a tutti
Domenica 18 maggio si svolgerà la Pedalata per la vita, tradizionale appuntamento in sella dellAIL -Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma- Trentino Onlus.
In questa edizione, 2014 persone formeranno la bicicletta più grande del mondo!
REGOLAMENTO 2014
Percorso cicloturistico non competitivo di km 8, 12 o 25, aperto a tutti i cittadini senza alcun limite di età, da svolgersi con ogni tipo di bicicletta.
I minori di 10 anni devono essere accompagnati da un genitore
Il percorso per esperti (km 25) è riservato ai partecipanti con età superiore ad anni 12.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione climatica.
RITROVO
ore 8.00 a Pergine Valsugana presso la Caserma dei Vigili del Fuoco, Viale dellIndustria 4
QUOTA DI ISCRIZIONE
intero 10, ridotto 8 minori di 12 anni (giro baby e turistico).
Iscrizioni presso il ritrovo con possibilità di preiscrizioni presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino con modulo allegato, presso bar-albergo La Rotonda di Pergine, bar Mister X di Pergine e bici Grill Trento
A tutti i partecipanti verrà consegnata una maglietta colorata delliniziativa
PARTENZA
ore 9.30 dal luogo del ritrovo.
baby / 8 km con gimcana
Turistico / 12 km con gimcana
Esperti / 25 km
MANIFESTAZIONI DI CONTORNO
Super rinfresco offerto gratuitamente a tutti i partecipanti
Rinfresco senza glutine a cura di A.I.C. Trentino
Giochi gonfiabili per bambini
Palestra di roccia attrezzata
Esibizione di Supermario
Presenza della mascotte Grisù
Esibizione della Banda Sociale di Pergine
Intrattenimenti musicali con i complessi Aliti Pesanti, Silvio Busarello - la chitarra di Andrea
Cristiana truccabimbi e sculture di palloncini
Gruppo Palaearlearmusikantn Bersntol
Trampolieri e associazione giocolieri Giratutto
Concorso grafico-pittorico
Percorso di gimcana in bicicletta con premio
Pasta party
zucchero filato
Angolo del Paolat
Intrattenimenti in bici: Bici del pane e cioccolata, Bici del pane e salame, Bici della birra, Bici dei dolci, Bici vegetariana, Bici mela e formaggio, Bici sette posti e Bici fiore danguria
Truccabimbi, palloncini associazione Il sogno
La carrozza di Paola Sforzellini
Gli artisti artigiani Mario Paoli e Gino Lunz
Ballo di gruppo Letsgo Country Line Dance
Benedizione ciclisti
Conduce Valerio Rigotti
Ricerca delle pepite doro a cura del Museo Pietra Viva di Santorsola, dei noti gemelli Pallaoro e Sandro Zampedri
IL PERCORSO
Tutti i partecipanti dovranno osservare il più completo ordine di raggruppamento, la disciplina e il rispetto del Codice della strada. Poiché il percorso è aperto al traffico si raccomanda ai partecipanti di tenere rigorosamente la destra.
Ai partecipanti è vietato luso di biciclette provviste di pedane (le barre montate sulle ruote).
I partecipanti, con liscrizione, dichiarano di conoscere e accettare il Regolamento della Manifestazione e di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità sia civile che penale, nei confronti di persone, animali e cose, in merito a incidenti o a danni causati dai partecipanti stessi o dai loro comportamenti che si dovessero verificare prima, durante e dopo la manifestazione ciclistica
SI RACCOMANdA dI NON SUPERARE LAUTO APRIPISTA
I minori di 10 anni devono essere accompagnati da un genitore
Domenica 18 maggio 2014 a Pergine Valsugana si terrà una manifestazione di sicuro interesse, organizzata dalla Pro Loco Pergine, ovvero la realizzazione della Bicicletta più grande del mondo. Essa si svolgerà all'interno di un'importante iniziativa a sfondo sociale e benefico: la Pedalata per la vita, realizzata dallo Zock Gruppe in favore dell'Ail Trentino Onlus (Associazione Italiana contro le Leucemie, il Linfoma e il Mieloma). Giunta alla sedicesima edizione, la Pedalata per la vita rappresenta, grazie allo Zock Gruppe, un momento oramai consolidato di confronto, discussione e solidarietà che mira al coinvolgimento della popolazione. Anno dopo anno, questa manifestazione è diventata un punto di riferimento per la cittadinanza, che fa sentire la sua presenza con l'afflusso di migliaia di persone.
La Pro Loco Pergine, forte della sua esperienza consolidata nell'organizzazione di eventi di carattere sociale (vedasi le notissime Feste Medievali, Pasquissima e il Festival dell'Umorismo) presta il suo appoggio logistico a questa manifestazione, curando in particolare la Bicicletta più grande del mondo.
Si tenterà infatti di stabilire un primato mondiale in cui si coinvolgeranno 2014 persone che, indossando una maglietta colorata, si posizioneranno in modo da mettere insieme la forma di una bicicletta. Questa iniziativa è fatta senza scopo di lucro per sensibilizzare sul tema delle leucemie.
Attraverso la creazione di questa gigantesca bicicletta umana, la Città di Pergine, la Pro Loco e tutte le associazioni della cittadina valsuganotta daranno il benvenuto alla tappa del Giro d'Italia prevista per il 29 maggio.
L'opera di realizzazione della bicicletta sarà curata dall'artista e vignettista lombardo Tiziano Riverso, che si adopererà per creare il disegno ed il progetto finale, così come la sistemazione delle persone. Riverso rappresenta uno dei più importanti artisti italiani del disegno; ha collaborato con numerose riviste e testate nazionali ed ha prestato la sua esperienza di disegnatore a questa iniziativa benefica.
Com'è nata questa idea? Lo abbiamo chiesto a Sandro Zampedri, vicepresidente della Pro Loco Pergine: L'idea è nata da un'intuizione di Alessandro Bencivenga, che ha proposto la realizzazione di un disegno gigantesco che coinvolgesse la cittadinanza perginese e subito in me è scattata la voglia di realizzarlo capendo la forza di questo progetto, allora senza esitare ho proposto alla Pro Loco che ha individuato come la più idonea la celebrazione della 'Pedalata per la vita', in quanto è un'occasione di sensibilizzazione su temi importanti e riesce a coinvolgere un numero elevatissimo di visitatori. Tutto ciò è stato possibile grazie al supporto fondamentale del presidente della Pro Loco Paolo Stefani e di tutto lo staff. Un altro ringraziamento va a Maurizio Valcanover, segretario dello Zock Gruppe che ha aderito entusiasticamente assieme ai suoi 520 collaboratori e volontari.
Quella che si terrà a Pergine Valsugana in Viale dell'Industria presso la Caserma dei Vigili del Fuoco sarà in definitiva una splendida manifestazione all'insegna del sorriso e della solidarietà, a cui invitiamo tutti gli interessati.
Alle ore 13.00 la cittadinanza di Pergine proverà a battere il record de il disegno più grande del mondo formato da persone
organizzazione: Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi sezione di Trento