Pennacchio e Argentato in residence
Residenze
Negli spazi della Galleria Civica, nellambito della mostra Cinema infinito e per tutta lestate, si dà vita a Residenze, un evento in cui vari artisti vicini alla video arte, a cadenza settimanale useranno e vivranno la galleria per realizzare il loro progetto in tutte le sue fasi: dal casting, alla ricerca dei luoghi alla pre-produzione, al montaggio, alla post-produzione.
Dopo Elisabetta Benassi, Stefania Galegati e Adrian Paci, ancora una volta Cinema Infinito / Neverending Cinema esce dalle mura della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento per aprirsi al territorio!
Dal 27 al 31 agosto, infatti, due giovani artisti, Pasquale Pennacchio e Marisa Argentato, saranno in Val di Fiemme, presso il rifugio Torre di Pisa, in alta quota, per girare un loro nuovo video, il cui titolo rimane per il momento ancora sconosciuto. Il progetto prevede un lavoro sul tempo, sulle "tracce", sul "gap percettivo" legato alla dimensione temporale, sullidea di oblio e di perdita. Il video avrà una struttura temporale non lineare e, ricalcando il tempo psicologico, si muoverà contemporaneamente fra passato, presente e futuro.
Il risultato degli sforzi dei due artisti sarà visibile da tutti durante "The End", la mostra finale del progetto Cinema Infinito.
Pasquale Pennacchio (Caserta, 1979) e Marisa Argentato (Napoli, 1977), vivono e lavorano a Napoli.
La loro ricerca affronta problemi esistenziali di ordine generale, come il rapporto delluomo con il tempo, la libertà, le possibilità, le scelte. A volte i lavori agiscono direttamente sulla percezione di chi guarda, coinvolgendo lo spettatore da un punto di vista emotivo e sensitivo, altre si muovono su un terreno di partecipazione allopera più apertamente concettuale. Tra le principali mostre: Space is the Place, Tpo, Bologna (2004); Radar, Isola della Giudecca, Venezia (2003); Tracce di un seminario, Viafarini, Milano (2003); Napoli Anno Zero, Castel SantElmo, Napoli (2002); Festa dellArte, MACRO, Roma (2002); Blind Date, Viafarini, Milano (2002).
Ultima mostra: Faraway, Galleria T293, Napoli (2004)
organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento