Per Trento basto io
La memoria dei luoghi 2007
Si respira ancora unatmosfera di grande suggestione al Forte Belvedere di Lavarone perché tutto è rimasto così comera.
Fiero e al tempo stesso maestoso, è infatti lunica fortezza della cosiddetta Trincea dAcciaio ad essere sfuggita alla campagna demolitrice Ferro alla Patria, promossa negli anni Trenta dal regime fascista.
Proprio qui allora non si poteva che affrontare il tema della Grande Guerra, le fatiche e i dolori dei soldati, le lunghe veglie notturne sotto lincubo dei bombardamenti, gli assalti alle trincee nemiche, ma anche lo strazio delle madri che vedono i loro figli morti e la distruzione delle case.
Compagnia delle Arti
Con la partecipazione del Coro Stella Alpina di Lavarone
Pochi luoghi come lAltopiano di Lavarone hanno subito i drammatici eventi della Guerra 1914-18. Proprio per questa ragione a Forte Belvedere si è voluto ospitare uno spettacolo fortemente legato a quella storia, come rappresentazione di un singolare percorso alla scoperta di questo straordinario ambiente storico. La devastante esperienza della trincea e, terminata la guerra, il ritorno negli stessi luoghi teatro di battaglie per combattere un altro tipo di guerra, quello per la sopravvivenza, lesperienza dei recuperanti alla ricerca del ferro delle bombe e delle cupole corazzate dei forti. Questi i temi della rievocazione teatrale presentata in questo forte trentino, basata sulle memorie dei testimoni diretti e sulle opere letterarie di grandi scrittori, da Musil a Rigoni Stern.
Lo spettacolo Per Trento Basto io vuole essere una ricostruzione della vita militare e delle azioni di guerra avvenute in uno dei fronti più importanti della Grande Guerra e del drammatico racconto del ritorno dei profughi.
Visite guidate
Visite guidate
Forte Belvedere luglio e agosto
Mercoledì, giovedì, venerdì alle ore 14.45 e alle ore 16.15
Sabato e domenica alle ore 10, 14.45, 16.15
Informazioni e prenotazioni 0464 780005
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali