Per amor di libertà... moia il Re di Baviera. 1809: Andreas Hofer difensore del Tirolo

Teatro

Andreas Hofer
La storia incontra il futuro
1809-2009

Rievocazione rappresentata da “Amici di parola” e “I Gropi d’Anaunia”, in collaborazione con l'Associaizone noneso-ladina Rezia
Regia di Giulio Visintainer, sceneggiatura di Giacomo Anderle su testi di Alberto Mosca.

Per amor di libertà... Moja il re di Baviera
Andreas Hofer in difesa del Tirolo Rievocazione storica
A cura di: Associazione culturale "Amici di parola" Gruppo storico "I Gropi d'Anaunia"
Sceneggiatura: Giacomo Anderle da "Viva la libertà "" Moja il re di Baviera "
di Alberto Mosca
Regia: Giulio Visintainer

"Per amor di libertà... Moja il re di Baviera " è uno spettacolo che mette in scena la straordinaria e tragica rivolta tiro lese del 1809 e la vicenda umana del suo eroico generale Andreas Hofer che, nel susseguirsi degli eventi, nei continui rovesciamenti di fronte, nel turbinio di oscuri giochi politici, seppe essere un riferimento sicuro per i suoi "amati fratelli tirolesi".
Le vicende sono narrate, in particolare, attraverso le voci dei protagonisti a partire dai più umili e sconosciuti, contadini, Schützen, fino a generali, politici e diplomatici. Sono voci che risuonano da più punti, avvolgendo gli spettatori, cercando di rendere il senso di un 'esperienza drammatica ed esaltante che coinvolse un 'intera comunità, senza distinzione di censo e di lingua.
Su tutte si erge la voce di Andreas Hofer, la cui figura simboleggia il destino e la speranza di un popolo che anche nei momenti più tragici seppe trovare i motivi dello stare insieme e la forza di risollevarsi.