Per colpa di Bacco... da ubriacarsi di risate...
Stagione Teatrale di Pergine Valsugana 2008/2009
Te.ma. Produzioni
Per colpa di Bacco
... da ubriacarsi di risate...
di Christian Massas, Giorgio Donati e Jacob olesen
con Giorgio Donati, Jacob Olesen
e alle tastiere e fisarmonica Sandro Paradisi
regia di Giorgio Donati e Jacob Olesen
Bacco, Dio del vino ha invitato il pubblico ad una conferenza-degustazione sul nettare di-vino. Nellattesa del più grande esperto in materia, i suoi assistenti si danno da fare affinché levento sia allaltezza delle aspettative.
Si allestisce la tavola, si preparano i bicchieri e le bottiglie, secondo le rigorosissime raccomandazioni del Capo: divieto assoluto di svelare gli argomenti della conferenza e ancor più assoluto divieto di assaggio del prezioso nettare. I due personaggi, un po clown e un po ciarlatani, non resistono alla tentazione e poco alla volta trasgrediscono tutte le regole. Vengono assaggiate tutte le bottiglie, svelate tutte le storie e gli aneddoti sul vino che Bacco avrebbe dovuto personalmente presentare. E con laumentare del tasso alcolico anche la musica si impossessa dei due. Pantomime di storie bibliche si intrecciano con sbrinzi e stornelli a contrasto, personaggi famosi vengono rappresentati in imbarazzanti situazioni etiliche, attraverso i secoli e al di fuori di ogni regola spazio-temporale.
E un viaggio attraverso i luoghi e i territori di produzione, ma soprattutto un viaggio nellimmaginario umano, da sempre stimolato e nutrito dal vino, dove la poesia scoppietta di bollicine dumorismo.
Un viaggio stupefacente attraverso i secoli, poiché la storia del vino è cominciata oltre 7000 anni fa, contemporaneamente alla civilizzazione, prima della scrittura.
"Padre Bacco che sei nei boccali,
sian santificate le tue vendemmie,
venga il tuo tempo di fermentazione,
facci ben bere del buon vino quotidiano,
offri a noi grandi bevute come noi le rioffriremo ad altri,
inducici con le tue tentazioni aromatiche,
e liberaci dall'acqua."
(satira popolare latina dellanno 1000)
Cristian Massas, alias Amedee Bricolo attore, clown, regista ed autore francese, da trenta anni calca i palcoscenici della Francia e dei cinque continenti. È regista ed autore dei suoi numerose creazioni. Ha già collaborato con Donati-Olesen nel 1996 per la regia di" Tre uomini in Barca". Lo scambio artistico tra le due compagnie é intenso e creativo sin dal 1982 ed hanno partecipato insieme a numerosi festival in Francia, nel Benin e in Turchia.
Biglietti:
presso Casse Rurali Trentine fino alle 15.30 del giorno dello spettacolo o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato/domenica
Cassa del Teatro dalle ore 20.00 il giorno dello spettacolo
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Pergine Valsugana