Per due gocce

Incontri e convegni

A partire da lunedì 22 agosto sarà possibile prenotare dal sito generazioni.online gli eventi della rassegna Generazioni 2022, che si dispiegherà dal 4 al 17 settembre in diverse località della regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. La partecipazione a tutti gli appuntamenti di Generazioni è come di consueto gratuita, ma la prenotazione è fortemente raccomandata e in questo modo il posto sarà garantito.

Generazioni, giunta alla sua quarta edizione, torna dunque con cinque eventi, da nord a sud della regione, per riscoprire quartieri, valli e borghi, per far incontrare le persone e occupare e vivere gli spazi. “Eccentrici. Cucire relazioni fuori dal comune” è il titolo scelto per quest'anno, che ben definisce l'identità e gli obiettivi dell'intero progetto Generazioni.

Come chiarisce infatti la coordinatrice Francesca Viola, «Generazioni nasce per unire i territori della regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, ne raccoglie le voci, le ambizioni, gli obiettivi. Intreccia punti di vista dei giovani e dei meno giovani, di contesti centrali e più periferici per generare innesti originali e creativi. È un progetto nato per ripensare il rapporto con i territori e con le persone che li abitano e li attraversano, per rivivere gli spazi e, soprattutto, cucire nuove relazioni che connettano comunità, epoche e generazioni differenti».

La rassegna prenderà il via domenica 4 settembre al Rifugio Malga Sauch (Giovo, TN) con l'evento “Per due gocce”, che vedrà alle 14.30 la partecipazione di VALERIO APREA.

Il poliedrico attore romano si esibirà un reading che racchiude alcuni monologhi scritti per lui da Makkox a Propaganda Live su La7: si tratta di un viaggio attraverso l’ambiente umano, l’ambiente social e tutti quegli ambienti che caratterizzano la nostra vita di tutti i giorni, per riflettere sull’eterno spauracchio del cambiamento climatico, ma più in generale su ogni forma di cambiamento e tutto ciò che invece lo ostacola. Durante l'incontro, moderato dalla speaker radiofonica Caterina Moser, si tenterà di riflettere e capire insieme al pubblico, con ironia, come superare la catastrofe ambientale provocata dalla nostra stessa presenza sulla Terra.

Per chi volesse trascorrere l'intera giornata in montagna, alle 9.30 si potrà partecipare a “Risveglio nella natura”, una lezione di meditazione con l'insegnante di yoga e mental coach Debora Odorizzi, in un luogo unico come il Lago Santo. Seguirà un'escursione guidata lungo il sentiero che conduce dal Lago Santo al rifugio Sauch, dove alle 11.00 la guardia forestale Stefano Fontana porterà i partecipanti “Alla scoperta del Roccolo del Sauch”, scultura vegetale utilizzata fino al 1968 per la cattura degli uccelli migratori e oggi diventata osservatorio ornitologico.

Costi

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, ma è consigliata la prenotazione (prenotazioni a partire da lunedì 22 agosto!).
L’accesso all’area degli eventi sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell’inizio.
Tutti gli eventi saranno accompagnati da live painting a cura di giovani artisti e artiste del territorio.
Per maggiori informazioni scrivere a info@generazioni.online.

In caso di maltempo l’incontro con Valerio Aprea si terrà al Nuovo Teatro Cinema di Cembra alle 20.30.