Per non dimenticare

Convegno

Giorno della memoria. 27 gennaio 2013

I Comuni di Besenello, Calliano e Volano in collaborazione con il Piano Giovani Alta Vallagarina, in occasione del prossimo 27 gennaio 2013 Giorno della Memoria propongono una serata di incontro e riflessione "per non dimenticare" con i giovani di Besenello, Calliano e Volano che in questi giorni parteciperanno all'iniziativa TRENO DELLA MEMORIA

Saranno ripercorsi la preparazione, il viaggio, le emozioni e i propositi attraverso l'esperienza diretta delle nostre nuove generazioni a contatto con i luoghi dell'Olocausto.

L'appuntamento è presso la Sala Consigliare del Municipio di Calliano domenica 27 gennaio 2013 alle ore 20,00. (ingresso libero)

**

Il Treno della Memoria è un viaggio nella Storia e nella Memoria, scoperta e raccontata attraverso i luoghi e le persone che hanno vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale. È uno spazio in cui i giovani partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire le tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, per farsi testimoni di quegli eventi, in un momento in cui le testimonianze dirette di quanto è successo cominciano a scomparire.
La tappa più intensa e significativa del Treno della Memoria è il viaggio a Cracovia, che dura in tutto sei giorni. Si raggiunge la città di Cracovia con un treno charter, ripercorrendo simbolicamente i binari che portavano i prigionieri nei campi di lavoro o di sterminio.

**

Per sensibilizzare le tre comunità, ma soprattutto i più giovani, al significato del GIORNO DELLA MEMORIA il giorno stesso alle ore 12,00 suonerà nei paesi di Besenello Calliano e Volano la sirena d'allarme per un minuto.