Per questo | Il sangue e la neve

Convegno

(P)rose dai venti. Tradurre in Festival

Verranno presentati il libro Per questo. Alle radici di una morte annunciata. Articoli 1999-2006, edito da Adelphi e il film Il sangue e la neve edito da Promomusic.

Per questo
Alle radici di una morte annunciata. Articoli 1999-2006
edizioni Adelphi
di Anna Politkovskaja
Presentazione a cura di Massimo Libardi e Claudia Zonghetti
Di tutti i libri di Anna Politkovskaja, questo, uscito dopo il suo assassinio, è il più tragico e potente: ci dice infatti il perché di un destino, consentendo di leggere in successione le cronache che nel tempo hanno decretato la fine di una vita. Gli articoli sono stati raccolti grazie al lavoro appassionato dei giornalisti di «Novaja gazeta», dei figli e della sorella di Anna Politkovskaja: ne è uscito un documento straordinario dove testi pubblicati e altri ancora inediti o incompleti, promemoria personali e testimonianze confluiscono in una sorta di ininterrotto reportage sulla Russia contemporanea, dall'ottobre 1999 a fine settembre 2006, pochi giorni prima della morte avvenuta il 7 ottobre nell'androne di casa per mano di un killer. Le trame del potere sepolte tra le rovine della scuola di Beslan si intrecciano a storie di vita quotidiana di una Russia devastata da «guerra, razzismo e violenza come metodo decisionale», mentre lo sguardo che da Occidente si posa sul «paese pacifico» è quello cinico, lusinghevole o distratto dei politici del momento.

Il sangue e la neve
edizioni Promomusic
Presentazione del video a cura di Gianluigi Bozza e Felice Cappa
Un film diretto da Felice Cappa e dedicato alla memoria di Anna Politkovskaja presentato in anteprima al 66° Festival del Cinema di Venezia l'11 settembre scorso


organizzazione: Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale - Arte Sella