Per saperne di più...
Molte volte il cittadino si trova a doversi districare in problematiche complesse e di difficile comprensione ed interpretazione. Proprio «...per saperne di più...» il Comune di Mezzolombardo, con lAssessorato alle Politiche Sociali, ha organizzato queste serate a tema informativo dove tutta la popolazione è invitata ad approfondire alcuni temi che fanno parte della gestione ordinaria delle famiglie di oggi. Avvalendoci della competenza degli esperti di Acli Servizi, che qui ringrazio, verranno esposti ed analizzati gli aspetti principali degli argomenti trattati.
Un grazie anche a tutti coloro che hanno prestato la loro preziosa collaborazione per organizzare questi incontri, il Circolo Acli di Mezzolombardo e la Cassa Rurale di Mezzolombardo e San Michele allAdige, con l'augurio che questa possa essere la prima di una lunga serie di serate, che possano essere daiuto e di supporto alla cittadinanza per gestire alcune problematiche che si dovranno affrontare nel corso della vita.
Concludo nell'augurare a tutti di trascorrere delle piacevoli ed interessanti serate, che possano essere anche un gradito momento di incontro e di scambio di reciproche esperienze.
Il Sindaco di Mezzolombardo
Anna Maria Helfer
L'Amministrazione Comunale di Mezzolombardo è sempre sensibile alle problematiche sociali che caratterizzano la nostra quotidianità ed in modo particolare ai bisogni della famiglia. Per questo motivo è stato studiato, assieme ad Acli Servizi, un percorso formativo che ci permetta di avvicinarci a diverse tematiche, con l'intento di acquisire informazioni utili «... per saperne di più ...».
Gli esperti di Acli Servizi che affronteranno alcuni temi di carattere ricorrente, ci aiuteranno a rendere le cose di più facile comprensione e ci accompagneranno in un percorso reso più semplice dalla loro esperienza ed autorevolezza . Auguro a tutti coloro che vorranno seguire questi appuntamenti di ricavarne delle informazioni utili e di trascorrere delle serate che servano ad accrescere le loro conoscenze.
Ad Acli Servizi, ai loro esperti, al Circolo Acli di Mezzolombardo e alla Cassa Rurale di Mezzolombardo e San Michele all'Adige, un ringraziamento per la sensibilità dimostrata affinché questi incontri possano contribuire a continuare un dialogo costruttivo e duraturo.
L'Assessore alle Politiche Sociali
Mimma Bridi
Contribuire alla crescita culturale dei cittadini è uno dei fini per cui da oltre 60 anni le Acli operano nel territorio, anche in Trentino.
Il Centro Servizi Fiscali delle Acli, attraverso la propria rete operativa e con uno stile di attenzione alla persona, sia nell'ascolto che nell'individuazione delle soluzioni più appropriate, cerca ogni giorno, di essere fedele al compito educativo affidato dalle Acli.
Dentro questo contesto va collocata la collaborazione con gli altri soggetti istituzionali del territorio di Mezzolombardo. Cercheremmo, con un linguaggio semplice e con l'aiuto dei nostri esperti, di far crescere la consapevolezza sulle opportunità e sui vincoli legati ad alcune situazioni tipiche del corso della vita di molte famiglie, offrendo nel contempo, una finestra sulle dimensioni giuridiche, fiscali e di accesso alle prestazioni sociali.
Un ringraziamento particolare quindi al Comune di Mezzolombardo «
per saperne di più
».
Il Direttore di Acli Servizi Trentino S.r.l
Michele Mariotto
Assessore alle Politiche Sociali
Mimma Bridi
asspolitichesociali@comune.mezzolombardo.tn.it
riceve il giovedì dalle 18.00 alle 20.00
o su appuntamento cell. 368 7371105
Ufficio Attività Socio-Sanitarie
sociali@comune.mezzolombardo.tn.it
0461/608238 608248
dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30
martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30
venerdì dalle 08.30 alle 12.00
Circolo Acli Mezzolombardo
acli.mezzolombardo@hotmail.it
0461/604120 339 8600437
giovedì 13 ottobre
Diritto di famiglia
Relatore: avv. Cecilia Costa
Definizione e disciplina dei rapporti personali e patrimoniali allinterno della famiglia:
il matrimonio: caratteri essenziali, requisiti ed effetti;
rapporti personali tra coniugi: diritti e doveri coniugali e relativa tutela;
rapporti patrimoniali tra coniugi: comunione legale dei beni, comunione convenzionale e separazione dei beni;
la mediazione familiare.
giovedì 27 ottobre
Successioni e donazioni
Relatore: dott. Massimo Trentin, responsabile Servizio Successioni CAF ACLI
La serata si articolerà in due momenti distinti: il primo a contenuto teorico-giuridico, il secondo a carattere pratico-fiscale. Nella prima parte si illustrerà la disciplina giuridica che regola la vicenda successoria, quindi si andranno ad individuare gli eredi per legge e le loro quote di spettanza nonché gli eredi testamentari, approfondendo nel contempo le varie tipologie di scheda testamentaria; a finire con un approfondimento sui diritti dellerede incapace. Nella seconda parte si illustrerà La successione nella Legge Fiscale, si porteranno allattenzione del pubblico una serie di casi pratici; dovrebbe in tal modo risultare evidente linterazione degli aspetti fiscali e giuridici spesso separati artificiosamente dalle normative di riferimento
giovedì 10 novembre
Colf e badanti
Relatore: dott. Michail Pipinis, responsabile Servizio
Paghe Lavoratori Domestici CAF ACLI
Lincontro sarà dedicato ad una presentazione degli aspetti giuridici e operativi collegati allassunzione di lavoratori domestici. Saranno date informazioni sugli elementi della lettera di assunzione, del contratto di lavoro di riferimento e delle comunicazioni obbligatorie ad Istituti e Enti. Ampio approfondimento sarà lasciato quindi al tema della contribuzione assicurativa e previdenziale collegata ai profili fiscali in capo al lavoratore e sulle agevolazioni a favore del datore di lavoro.
giovedì 24 novembre
I.C.E.F.
Relatore: dott.ssa Morena Facchini, responsabile Assistenza Fiscale CAF ACLI
Cosè lIcef - Indicatore della Condizione Economica Famigliare - e gli elementi di valutazione. Nella prima parte dellintervento saranno illustrati gli elementi presi in considerazione per la valutazione della condizione economica di un nucleo famigliare che intende accedere a benefici o prestazioni agevolate in Provincia di Trento. Nella seconda parte si analizzeranno le principali agevolazioni collegate allICEF, i requisiti richiesti per poterne beneficiare e le modalità di accesso alle stesse.
organizzazione: Comune di Mezzolombardo Assessorato alle Politiche Sociali - Circolo Acli Mezzolombardo