Percorso di lettura Amici / nemici

Convegno

La Biblioteca comunale di Predazzo ed il Gruppo di lettura hanno aderito alla proposta dell’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino di un percorso di lettura ideato da Alessandro Tamburini.
Il tema è quello dell’amicizia che viene spesso indicato come il più nobile dei sentimenti, perché diversamente dai rapporti familiari nasce da una libera scelta, perché spesso si rivela più disinteressato e duraturo dell’amore. Un amico, si dice, è colui che ti permette di moltiplicare le gioie e di spartire il fardello degli inevitabile dolori della vita. Spesso, per fortuna, è così, ma molte altre volte l’amicizia rivela anche una natura più conflittuale e contraddittoria e vede scatenarsi dinamiche di gelosia, di competizione, di rivincita.
Il percorso si propone di mettere in luce questo complesso gioco di relazioni e anche il suo evolversi attraverso epoche diverse, con testi che spaziano dagli anni 50 ai nostri giorni. Si leggeranno libri di Roché, Hesse, Marai, De Carlo e Amis. Il primo appuntamento sarà lunedì 16 gennaio alle ore 20.30 presso la biblioteca comunale di Predazzo. Gli incontri proseguiranno successivamente a scadenza mensile. Nell’incontro di febbraio sarà presente anche lo scrittore ed ideatore del percorso Alessandro Tamburini, con il quale potremo confrontarci sui testi letti fino a quel momento. Tamburini sarà presente anche all’ultimo incontro del ciclo. Il gruppo di lettura è un gruppo di persone che si incontrano per esporre le proprie opinioni sul libro scelto e che ognuno, a casa propria, potrà leggere comodamente. La biblioteca si premura di mettere a disposizione le copie del libro selezionato. Il gruppo di lettura è un gruppo aperto. Se ami leggere e condividere le tue opinioni con altre persone puoi provare a partecipare. Ti aspettiamo!


organizzazione: Biblioteca di Predazzo