Pergine Spettacolo Aperto 2003. Cinema
La ventitreesima rassegna cinematografica di PSA saprirà lunedì 11 agosto con unimportante novità tecnica: una nuova macchina da proiezione ed un nuovo e più grande schermo che permetteranno assieme allimpianto damplificazione Dolby Stereo - una visione ottimale dei titoli proposti.
Si inizia con lultimo film di Gabriele Salvatores, IO NON HO PAURA (11/8), tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti ed acclamato capolavoro del regista siciliano. Nel corso della rassegna vi saranno molti altri appuntamenti con il cinema italiano a dimostrare come la cinematografia di casa sia ancora viva e vivace: è il caso de LA FINESTRA DI FRONTE (14/8), diretto da Ferzan Ozpetek, ultima e memorabile interpretazione di Massimo Girotti, ancora del divertentissimo film di Carlo Verdone, MA CHE COLPA ABBIAMO NOI (20/8), intelligente satira del mondo della psicoterapia. Seguiranno RICORDATI DI ME (28/8), grandissimo successo di Gabriele Muccino, e PERDUTO AMOR (29/8), lattesissimo e autobiografico film di Franco Battiato, naturalmente accompagnato da unindimenticabile colonna sonora anni 60.
Si potranno (ri)vedere una serie di grandi film della passata stagione, da IL PIANISTA (25/8) diretto da Roman Polanski, Palma doro allultimo festival di Cannes, a GOOD BY LENIN (13/8), diretto da Wolfang Becker, che narra dellimprobabile vicenda di una signora, in coma durante il crollo del Muro di Berlino e del regime comunista, a cui il figlio non dice nulla dei cambiamenti raccontandole un sacco di frottole. Altri successi dellanno sono LA 25° ORA di Spike Lee (12/8), intenso dramma sulle ultime ventiquattro ore di libertà duno spacciatore newyorkese, il gustosissimo SOGNANDO BECKHAM (26/8), dellindiana Gurinder Chadha, storia di Jess, ragazzina hindi che gioca a calcio e sogna di diventare famosa come David Beckham, ed ancora lultimo trionfo degli effetti speciali americani MATRIX RELOADED (30/8).
Per i più giovani appuntamento con il secondo film della saga tolkeniana, IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI (19/8) e con il film danimazione giapponese LA VALLE INCANTATA (27/8), Orso doro allultimo festival di Berlino.
Due imperdibili documentari completano le proposte perginesi: BOWLING A COLUMBINE (18/8), Oscar 2003 come miglior documentario, sulluso delle armi da fuoco negli States, e LANIMA DI UN UOMO (21/8), diretto da Wim Wenders e dedicato a tre musicisti icone del blues, Skip James, Blind Willie Johnson e J.B. Lenoir. Mescolando fiction, documenti d'epoca ed esecuzioni di Lou Reed, Nick Cave, T-Bone Burnett e dei Los Lobos, Wenders replica il successo del famosissimo BUENA VISTA SOCIAL CLUB.
Lunedì 11 Io non ho paura di Gabriele Salvatores
Martedì 12 La 25ª ora di Spike Lee
Mercoledì 13 Good by Lenin di Wolfgang Becker
Giovedì 14 La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek
Lunedì 18 Bowling a Columbine di Michael Moore
Martedì 19 Il signore degli anelli: le due torri di Peter Jackson
Mercoledì 20 Ma che colpa abbiamo noi di Carlo Verdone
Giovedì 21 L'anima di un uomo di Wim Wenders
Lunedì 25 Il pianista di Roman Polanski
Martedì 26 Sognando Beckham di Gurinder Chadha
Mercoledì 27 La città incantata di Hayao Miyazaki
Giovedì 28 Ricordati di me di Gabriele Muccino
Venerdì 29 Perduto amor di Franco Battiato
Sabato 30 Matrix reloaded di Larry e Andy Wachowski
organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto