Pergine Spettacolo Aperto 2012
SENSIBILMENTE UN FESTIVAL PER RISVEGLIARE I CINQUE SENSI
Dal 6 al 14 luglio appuntamento con la 37.ma edizione di Pergine Spettacolo Aperto, palcoscenico internazionale per spettacoli, concerti, laboratori e incontri.
Nove giorni tra arte e scienza per risvegliare i cinque sensi. È la proposta di Pergine Spettacolo Aperto, l'appuntamento giunto quest'anno alla trentasettesima edizione.
Dal 6 al 14 luglio le strade, i parchi, le stanze dell'ex ospedale psichiatrico, ma anche le abitazioni private diventeranno teatro di oltre trenta eventi pensati per sollecitare in un modo nuovo vista, olfatto, tatto, udito e gusto, offrendo anche occasioni di riflessione e approfondimento, con scienziati ed artisti provenienti da Italia, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svezia, Svizzera, USA.
Si parte il 6 e 7 luglio con Carnevalestate, la festa più pazza dell'anno, con la parata dei Sette Peccati e lo spettacolo di circo contemporaneo con cui gli svedesi Cirkus Cirkor (in prima nazionale) invitano tutti a non rimuovere paure e fallimenti, ma a indossarli come una corona. Durante il carnevale trova spazio anche la festa dei piccoli frutti: lamponi, fragoline e mirtilli diventeranno protagonisti di golosi menù.
Tra gli spettacoli spiccano la prima nazionale di Ticket del Collectif Bonheur Interieur Brut, durante la quale il pubblico viene chiuso dentro un camion e portato a scoprire le storie di due uomini e una donna clandestini; Il tribuno, ovvero le 10 marce per perdere la vittoria di Mauricio Kagel, nuova produzione del Festival in collaborazione con Orchestra J Futura, una parodia ironica di un tiranno, impersonato da uno straordinario Dario Vergassola; il concerto improvvisato nel buio assoluto di Cesare Picco, sessanta minuti di viaggio musicale attraverso i sensi, per ascoltare la musica con altri occhi.
Durante i nove giorni Pergine sarà animata da iniziative continue, eventi come le esposizioni interattive presso l'ex Ospedale psichiatrico, alla scoperta di stimoli sonori, tattili e olfattivi; il labirinto sensoriale, per contattare il proprio buio interiore; la piccola fiera dell'insolito, con oggetti fuori dal comune; per i più piccoli la Scatola dei sensi e le Macchine per il teatro incosciente; le performance clandestine; gli aperitivi quotidiani con artisti e scienziati protagonisti di spettacoli e incontri al Cafè Non Sense.
Durante il Festival si susseguiranno i laboratori, tra cui gli Open lab di Geraldine Pilgrim e Shadow Casters; tre giorni di incontri con Silvano Agosti per rimetterci in contatto con la nostra umanità; la sessione di lavoro con Massimo Cirri per fondare un nuovo linguaggio della salute mentale.
Giovedì 12 e venerdì 13 saranno di scena, all'interno dell'ex ospedale psichiatrico, le otto proposte che hanno vinto il bando Open per artisti trentini, ideato dal Festival in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento.
Il festival termina sabato 14 luglio con il Neuroscienze show, realizzato in collaborazione con il Cimec dell'Università di Trento e condotto da Patrizio Roversi. Protagonisti dell'insolita serata i neuroscienziati di fama internazionale Lawrence Rosenblum e Charles Spence assieme a Francesco Pavani, Massimiliano Zampini e Duccio Canestrini: un appuntamento per rivoluzionare definitivamente le nostre idee su cosa sono e come funzionano i sensi.
CALENDARIO GENERALE
6-8 LUGLIO
eventi di apertura
ore 18-24 Parco Tre Castagni
La più folle festa dellanno
Carnevalestate
Con Magda Clan, Ska-J, FaRe Jazz Big Band con Davide Ghidoni, Parata dei Sette Peccati, Mastro Scannavino, Jessica Arpin, Dado, Andrea Farnetani, Trukitrek, Missin Red, LAcchiappasuoni
ore 18-24 Parco Tre Castagni
Festa dei piccoli frutti
6-14 LUGLIO
mostra
ore 18-22 Sala Maier
Il senso della follia
120 anni di storia dellOspedale Psichiatrico di Pergine (1882-2002)
A cura di Rodolfo Taiani
attività per famiglie e bambini
ore 18-22 Marie Curie (ex OP)
Macchine per il teatro incosciente
La voce delle cose
La scatola dei sensi
Museo delle Scienze di Trento
esposizioni interattive
ore 18-23 Marie Curie (ex OP)
Sento, dunque sono
Nuova produzione del Festival
ore 18-22 Marie Curie (ex OP)
Per una selva oscura
Labirinto sensoriale
Nuova produzione del Festival
ore 19.30 Cafè Non Sense
Marie Curie (ex OP)
Incroci di senso
Aperitivi a parole
Con Museo delle Scienze di Trento; Silvano Agosti; Massimo Cirri; Carlo Scantamburlo, Massimo Libardi; Geraldin Pilgrim, Shadow Casters; vincitori progetto Open; Maria Luisa Demattè, Flavia Gasperi
ore 18-24 Marie Curie (ex OP)
Piccola fiera dellinsolito
ore 18-24
Marie Curie (ex OP)
Café non sense
A cura di Café Culture
a sorpresa
Performance clandestine
6-7 LUGLIO
circo teatro
ore 21.15 Circo Parco Tre Castagni
Cirkus Cirkör
Wear it like a crown (indossalo come una corona)
Prima nazionale
9 LUGLIO
musica
ore 21.15 Marie Curie (ex OP)
Cesare Picco
Blind Date
Concerto al buio
10-11 LUGLIO
teatro
ore 21.15 e ore 23 Marie Curie (ex OP)
Collectif Bonheur Intérieur Brut
Ticket
Prima nazionale
11 LUGLIO
musica
ore 21.15 Circo Parco Tre Castagni
Orchestra J. Futura
Dario Vergassola
Il tribuno di Mauricio Kagel
Direttore: Maurizio Dini Ciacci
12-13 LUGLIO
teatro, video, installazioni performance site specific
ore 18-24 Centro storico ex Ospedale Psichiatrico
Open//creazione contemporanea in Trentino
Con GAP, Gaetano Liberti, Sara Maino, Angelo Demitri Morandini, Plamen Solomonski, Teatri Assortiti, Luca Valenzin / Margherita Giuliani, Geraldine Pilgrim, Bacaci Sjenki /Shadow Casters
14 LUGLIO
talk show
ore 21.15 Circo Parco Tre Castagni
In tutti i sensi
Neuroscienze Show
Conduce: Patrizio Roversi.
Ospiti: Lawrence D. Rosemblum, Charles Spence, Francesco Pavani, Massimiliano Zampini, Duccio Canestrini
A cura di Francesca Bacci
organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto