Personaggi dell'Opera di Pechino
La Mostra "Personaggi dell'Opera di Pechino" del Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese è un'occasione per apprezzare le raffinate tecniche e le antiche sapienze dell'artigianato cinese.
Attraverso i personaggi raffigurati, la mostra assume il senso di una presentazione contestuale di una delle più antiche forme espressive dell'arte teatrale, della cultura sociale e storica del Paese e della sue straordinarie tecniche artigianali. Frutto di una tradizione secolare l'amore dei cinesi per questa forma di teatro ci consegna, quasi intatti nel tempo, quei caratteri che ancora oggi affascinano oltre i limiti temporali e aldilà delle differenze dei linguaggi.
La mostra, proposta alla nostra comunità trentina in un contesto di amichevoli collaborazioni tra amministrazioni comunali e grazie all'opera di promozione dell'Associazione Italia-Cina, accentua il valore culturale di crescita della conoscenza per farsi messaggio di una proposta più alta: avvicinare gli uomini oltre le differenze culturali nella condivisione dei valori dell'arte, del gusto estetico, della sapienza artigiana che non hanno bisogno né di traduttori né di interpreti.
Margherita Cogo
Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento
È motivo di orgoglio per il Comune di Nogaredo ospitare la mostra dedicata ai Personaggi dell'Opera di Pechino.
È un passo significativo per migliorare la conoscenza di una civiltà antichissima, che aprendosi oggi con sorprendente dinamismo alla competizione internazionale potrebbe ingenerare sentimenti di preoccupazione che sembrano ignorare le enormi potenzialità che quella apertura comporta anche per il mondo occidentale.
Appare di grande significato che la Mostra possa tenersi qui nel Trentino, patria di Martino Martini che sfidando imprevedibilità e mistero aprì per primo, nel XVII secolo, alla conoscenza di quel mondo e di quella civiltà. Ed è anche importante che la Mostra si collochi temporalmente in un contesto di incontri per l'avvio di collaborazioni prestigiose quanto concrete, che consentono di riferire le attività di oggi al ricordo di quell'opera di appassionata promozione dei rapporti Italia-Cina.
Marco Giordani
Sindaco di Nogaredo
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Nogaredo - Associazione Italia-Cina - Mediateca Comunale "Giamagli" di Polverigi (An)