Personale di Mario Colombelli

Mostra , Mostra di pittura

Nello spazio espositivo dell’Archivio storico del Comune di Madruzzo si inaugura una personale di Mario Colombelli, pittore di origine milanese trapiantato per amore a Lasino, dove vive dal 1977, con la moglie Francesca. In Trentino è stato per anni apprezzato insegnante di arte e disegno nelle scuole medie e poi nei licei, dedicandosi contemporaneamente alla pittura. Da un periodo futurista con forti influssi di Depero fino all’ultima fase di iper-realismo quasi fotografico, l’attività artistica di Colombelli si snoda per oltre cinquant’anni. Fra i suo i temi preferiti: la natura, la vita contadina, i paesaggi trentini, specie della Valle dei Laghi, fino ad arrivare ai ritratti femminili. Ha realizzato fra l’altro una pala d’altare per la parrocchiale di Lasino e cinque grandi tele per la Sala Consigliare di Cavedine. Su di lui Renzo Francescotti ha realizzato una monografia, ricca di particolari biografici e artistici, e corredata da numerose riproduzioni delle opere.

La mostra si tiene nello spazio espositivo del nuovo Archivio Comunale di Madruzzo, a Calavino in via Gentilini, di fronte all’ex municipio.

Saranno esposte una quindicina di tele degli ultimi anni denotate da uno stile che oscilla fra figurazione e astrazione.  Ci sarà inoltre un dipinto raffigurante Castel Madruzzo, che l’artista intende donare al Comune.

Costi

Ingresso libero


organizzazione: Comune di Madruzzo