Phil Markowitz Trio S.G. M. Giammarco
Fiemme Ski Jazz 2007
Phil Markowitz, pianoforte
Maurizio Giammarco, sax
Piero Leveratto, contrabbasso
Fabrizio Sferra, batteria
in tour il quartetto co-diretto dal sassofonista Maurizio Giammarco e dal pianista Phil Markowitz. Scopertisi molto affini in quanto a riferimenti, gusto e intenti artistici, i due musicisti hanno da alcuni anni unito le proprie idee, soprattutto compositive, dando vita a un quartetto stabile e di respiro internazionale, che annovera il contrabbassista Piero Leveratto e il batterista Fabrizio Sferra: formidabile e ben affiatata sezione ritmica il cui contributo, specie a livello d'interplay, risulta insostituibile per l'impronta generale dell'ensemble.
Già espressosi ad altissimi livelli con la registrazione del CD "7"+ 8 (uscito per l'etichetta francese Night Bird), il gruppo propone un repertorio di composizioni originali e di classici rivisitati: una musica che spazia con disinvoltura in tutti i territori del jazz più attuale, pur restando in un contesto acustico. Standards riarmonizzati, spazi d'improvvisazione e originali di vario tipo, definiscono un jazz ancora saldo nei suoi principali elementi costitutivi (swing, senso storico etc.), ma caratterizzato da un uso decisamente colto, disinvolto e trasversale del linguaggio.
Cresciuti musicalmente negli anni '60 e '70, periodo d'ineguagliato fermento creativo aperto a ogni sorta di contaminazioni, Markowitz e Giammarco (entrambi del '52) sono tipici esponenti della loro generazione. Compiute le prime esperienze in gruppi crossover, passando dalle forme più radicali d'improvvisazione ai nuovi suoni del jazz-rock d'influenza davisiana (direzione che Giammarco riprenderà negli anni '80 con i suoi Lingomania, il gruppo italiano forse più noto del periodo), ambedue, in seguito, frequentano territori più legati alla tradizione del jazz, pur continuando a manifestare un atteggiamento onnivoro verso qualsiasi tipo di input musicale.
Due importanti figure storiche del dopoguerra hanno avuto un ruolo di primo piano nella formazione di entrambi i musicisti: Chet Baker (frequentato fra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80), e Dave Liebman, con il quale Markowitz, in particolare, ha collaborato stabilmente per tutti gli anni '90, partecipando a una dozzina di sue importanti registrazioni
organizzazione: Fiemme Reservations - APT Valle di Fiemme