Pianificazione e gestione delle aree montane
Marzo-giugno
secondo corso di formazione
Pianificazione e gestione delle aree montane
Leredità culturale, il patrimonio territoriale
Progetto, ideazione e promozione della Commissione Tutela Ambiente Montano - SAT
Organizzazione e realizzazione di Accademia della Montagna del Trentino
In collaborazione con: Università degli Studi di Trento
MOTIVAZIONI DEL CORSO
Offrire fonti di lettura e di ricerca delleredità culturale e socio-economica delle comunità montane, delle forme di sviluppo e di evoluzione. Cogliere gli elementi necessari per affrontare le sfide del territorio, i modelli ed i processi di sviluppo. Fornire prospettive verso obiettivi di sistemi territoriali eco-sostenibili.
FINALITÀ DEL CORSO
Conoscere il passato prossimo delle comunità montane attraversando i macro temi Comunità, Territorio, Sviluppo, Ecosistemi. Fornire strumenti di indagine per interpretare i cambiamenti e le sfide del presente, con particolare riguardo allecosistema, al sistema insediativo, al paesaggio. Migliorare la capacità di partecipare ed intervenire nei processi di pianificazione, di valutazione di progetti, di decisione di iniziative relative al futuro dei territori di alta montagna.
A CHI SI RIVOLGE
Soci SAT e persone coinvolte in decisioni relative al territorio di montagna: membri di associazioni, amministratori locali e laureandi/neo laureati in discipline attinenti al tema. Sono richieste motivazioni adeguate ed una formazione di base appropriata per seguire con profitto il percorso formativo. Si prevede un numero massimo di 35 partecipanti.
ORGANIZZAZIONE
Quattro incontri in altrettanti fine settimana. Gli incontri avranno luogo in siti montani, ospiti di strutture SAT, di parchi, di enti locali.
È obbligatoria la partecipazione ad almeno il 75% degli incontri. È prevista la consegna di un diploma ai partecipanti che avranno frequentato con assiduità ed avranno prodotto un elaborato finale, secondo modalità da concordare con il Coordinamento scientifico.
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Entro il giorno 29 febbraio 2012 tramite spedizione del modulo allegato per e-mail allindirizzo segreteria@accademiamontagna.tn.it Quota di iscrizione (comprensiva di materiale didattico e soggiorno con trattamento a pensione completa nelle sedi dei quattro incontri): 200,00 euro. Spese trasporto a carico dei partecipanti.
Coordinamento scientifico e organizzativo
Bruno Zanon Anna Facchini Claudio Ambrosi
Segreteria organizzativa
Franco Franceschini Accademia della Montagna del Trentino Via J. Acconcio, 5 - Trento
Tel. 0461.493175 - segreteria@accademiamontagna.tn.it - www.accademiamontagna.tn.it
organizzazione: Accademia della Montagna del Trentino