Piano-Quartet Novalis

Musica classica

Il quartetto Novalis unisce nelle sue interpretazioni musicali un passionale temperamento ad una profonda sensibilità espressiva considerando sempre come fondamentale obiettivo l’intesa strumentale e spirituale. Caratteristiche queste acquisite grazie all’ approfondito studio avvenuto con i componenti del leggendario quartetto Amadeus alla "Musikhocschule" di Colonia. Incontro dal quale emerge il bisogno di trasmettere anche attraverso un’intensa espressività musicale l’amore per la musica. Decisivi per lo sviluppo del quartetto Novalis sono stati anche gli stimoli avuti nei corsi di perfezionamento con il trio Borodin ed il trio di Mosca.

Markus Berthold (Violino)
Ha studiato con M.W.Rausch alla "Musikhocschule" di Detmold in Germania.Si perfeziona con il M.° H. Szeryng e con il M.° M. V. Paraschkevov nella città di Essen. Con il Quartetto Amadeus si specializza in musica da camera a Colonia e Londra. Attualmente è componente del’Orchestra "Neue Philarmonie Westfalen".

Eun Jin Kim ( Viola)
Ha compiuto gli studi di Viola presso la Scuola Superiore di Musica di Stoccarda sotto la guida di G. Teuffel. Successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti da K. Kashkashian e R. Moog in Austria e Corea. Collabora con l’Ensemble "Heidelberger Kammerorchester" e fa parte dell’orchestra Filarmonica di Westafalia. Si esibisce, inoltre, in varie formazioni cameristiche Europa e Asia.

Frieder Berthold (Violoncello)
Si forma musicalmente presso la maestra M. Kiegel alla "Musichocschule" di Colonia e dell’Università di Bloomington (USA) con il M.° J. Starker. Aumenta notevolmente la sua conoscenza musicale partecipando ai Master di Mischa Maisky e W.Pleeth

Emanuela Facinoli (pianoforte)
Diplomata al Conservatorio statale di Brescia nel 1990 sotto la guida del M.° Aida Fino. Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal M.° François Joel Thiollier (pianoforte) e dal M.° Ruth Megendanz (Musica da camera). Nel 1987 è vincitrice del Concorso "I. Capitanio" di Brescia e premiata al Concorso Internazionale "F. Lizst" di Lucca. Nel 1990 è primo premio al concorso Nazionale "Suona con noi" di Pesaro e menzione speciale al Concorso Internazionale "Busalla Musica". Successivamente si perfeziona con il M.° Hans Graf a Vienna. Si esibisce come solista e in diverse formazioni cameristiche in tutta Europa

PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) : Quartetto in sol minore KV 478
- Allegro
- Andante
- Rondò
Johannes Brahms (1833-1897): Quartetto in do minore op.60
- Allegro non troppo
- Scherzo: allegro
- Andante
- Finale: allegro comodo


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali