Pianta-la!

Storie di piante medicinali dal Vietnam

Mostra
[ Gruppo Trentino di Volontariato onlus]

Una mostra che racconta la Medicina Tradizionale Vietnamita tra tradizione e scienza, tra passato e futuro, tra cultura e natura.

Nel febbraio 2014 GTV, insieme a CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, ha avviato il progetto triennale  PRO.SOS. – Produzione sostenibile di erbe medicinali nel distretto di Son Dong  che ha come obiettivo: “ridurre la povertà multidimensionale delle comunità locali mediante lo sviluppo della produzione sostenibile delle piante officinali.  In questo modo ci si è immersi nella vita quotidiana di tutte quelle persone che vivono grazie appunto alla raccolta e la trasformazione delle diverse piante. Dalle relazioni instaurate in questi primi due anni si è potuto apprezzare una volta di più la ricchezza che il paese offre in termini di biodiversità, comprendere meglio il rapporto che i vietnamiti hanno con il proprio territorio ed infine appassionarsi al tema della Medicina Tradizionale Vietnamita (MTV). Appurato l’ampio bagaglio esperienziale e cognitivo ottenuto da questo progetto sia sotto il profilo socio-culturale che formativo, si è deciso di trasmettere la conoscenza appresa ai ragazzi ed agli adulti trentini che vogliono approfondire il proprio sapere sul Vietnam e sulle sue pratiche medico-naturali.

Il percorso espositivo sarà caratterizzato da 5 aree che seguono linearmente la filiera della medicina tradizionale vietnamita:
          i) introduzione e storia,
          ii) le piante medicinali,
          iii) la coltivazione e la raccolta in foresta,
          iv) il processo di lavorazione delle piante,
          v) azioni pratiche della medicina vietnamita.

All’interno del percorso espositivo saranno esposte le foto di Anna Brian e verranno riprodotte con supporti audio e testuali alcune testimonianze di persone che vivono in Vietnam. Inoltre verranno presentati oggetti legati alla raccolta e lavorazione delle piante, nonché le piante stesse che permetteranno ai visitatori di confrontarsi con la mostra in modo dinamico ed interattivo. Per i bambini ed i ragazzi delle scuole saranno proposte attività laboratoriali che consentiranno loro di interagire in maniera giocosa e pratica con gli oggetti della mostra e più in generale con la tematica della biodiversità.

La mostra sarà anche un’occasione per dare visibilità all’impegno dell’associazione nell’esperienza di cooperazione comunitaria che sta portando avanti nel distretto di Son Dong nel nordest del Vietnam  e un modo per portare a conoscenza i risultati fin qui raggiunti dal progetto PRO. SOS.


organizzazione: GTV - Gruppo Trentino di Volontariato onlus, CIAI - Centro Italiano Aiuti all'Infanzia, O barra O edizioni.