Piccolo coro Mariele Ventre dell'Antoniano

Musica

Spettacolo musicale, su iniziativa della Scuola per l'Infanzia di Coredo con la partecipazione del famoso coro bolognese a cui faranno corona il Gruppo Minilacchè, il Corpo Bandistico di Coredo ed il Coro Sette Larici.

È nato nell'ottobre 1963, spontanea germinazione della quinta edizione dello Zecchino d'Oro. Quell'anno avevano partecipato alla manifestazione cinque bambini di Bologna che - dopo la bella esperienza della trasmissione televisiva - erano rimasti profondamente legati all'Antoniano ed alla maestra di canto, Mariele Ventre.
Proprio Mariele decise allora di riunirli in un coro, fondando la scuola di canto corale che venne inserita tra le diverse attività dell'Accademia Antoniana d'Arte Drammatica (che aveva già i corsi di recitazione, di regia televisiva e di danza classica).
La scuola di canto fu chiamata Piccolo Coro dell'Antoniano a causa dell'esiguo numero di bambini che la frequentavano agli inizi, ma ha mantenuto anche in seguito questa denominazione che indica la giovanissima età dei suoi componenti: tre anni e mezzo - undici. Ormai da molti anni, il numero dei bambini del Coro si attesta attorno alla cinquantina. Ogni anno c'è un certo rinnovo: i bambini che lasciano il Piccolo Coro per "anzianità", vengono sostituiti dai giovanissimi rincalzi.
Mariele Ventre, eccezionale educatrice e musicista, ha diretto il Piccolo Coro per trentadue anni, rendendolo una scuola di canto e di vita e conferendogli quell'impronta originalissima che lo ha reso celebre nel mondo. Memorabili le esperienze all'estero, sotto la sua guida: dal pellegrinaggio in Terra Santa del 1971, quando nell'aeroporto di Tel Aviv i bambini - appena scesi dalle scalette - intonarono a voce spiegata "Hevenu shalom aleichem", "Noi veniamo a portarvi la pace", fino al concerto del 1987 nella Piazza del Mercato di Cracovia, affollata da trecentomila persone.
In seguito alla scomparsa di Mariele Ventre, avvenuta il 16 dicembre 1995, il Piccolo Coro dell'Antoniano ha aggiunto al suo nome quello della sua indimenticata mamma, diventando Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano.
Attualmente è diretto da Sabrina Simoni, con la collaborazione artistica di Antonella Tosti. La responsabilità organizzativa è affidata a Liliana Caroli con la collaborazione di Daniela Giuliani ed Elisabetta Perugini.