Pierino e il lupo

Musica classica

“Confesso di aver sempre fatto il tifo per il lupo, a dire la verità. Non che mi sia antipatico Pierino, ma non sta mai fermo e avrebbe bisogno di una lezione. E poi questi cacciatori che nelle fiabe sono sempre salutati come deus ex machina forieri di liberazione… io darei una doppia anche al lupo. — Tieni vecchio mio, vendi cara la pelle! —
Mi piacerebbe vedere come va a finire. Sarebbe uno spettacolo grandioso.”
Andrea Castelli

Andrea Castelli in
Pierino e il lupo
di Sergej Prokofiev

Voce recitante: Andrea Castelli
Direttore: Nancy de Paola
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

W.A. Mozart, Sinfonia Nr. 41
S. Prokofiev, Pierino e il lupo

Sergej Prokof’ev scrisse nel 1936 la favola musicale di Pierino e il lupo per rendere più immediata la comprensione dell’organico dell’orchestra, associando di volta in volta un personaggio che anima la vicenda ad un particolare strumento musicale. L’incantevole partitura si caratterizza per le suggestive melodie, che da sempre hanno affascinato il mondo della televisione e del cinema. Il ruolo del narratore viene spesso ricoperto da grandissimi attori e personaggi dello spettacolo. Per questa rappresentazione ha deciso di accettare per la prima volta la sfida Andrea Castelli.

Andrea Castelli comincia a recitare in tenera età nello Stabile dialettale del Club Armonia di Trento diretto dal padre, Silvio. Per tredici anni è programmista-regista e annunciatore presso la sede Rai di Bolzano e poi di Trento. Nel 1989 si dimette per dedicarsi alla libera professione. Scrive quindici commedie per il gruppo teatrale che dirige ("I Spiazaroi") e nove monologhi per sé che lo fanno conoscere in regione e anche fuori. Nel '91 partecipa con un suo lavoro ad una serata con Dario Fo e lo stesso anno è chiamato al Maurizio Costanzo Show. Pubblica dodici libri in dialetto trentino, per due anni è direttore artistico del festival estivo "Pergine Spettacolo Aperto" e dal '92 al '95 insegna arti visuali, dizione e recitazione al Liceo Musicale "Bomporti" di Trento. Frequenta a Roma il corso di regia diretto da Giacomo Colli, partecipa alla realizzazione di alcuni film per la televisione e collabora con la Rai per la lettura di libri a puntate. È interpellato sovente per il doppiaggio di film e documentari.

L'Orchestra Haydn sarà diretta dalla giovane Nancy de Paola, artista napoletana, diplomata in pianoforte e composizione. È vincitrice assoluta del Concorso Internazionale in Direzione d'Orchestra dell’Hochschule für Musik "Carl Maria von Weber" di Dresda. (1996)

Nancy de Paola è stata alla guida di numerose orchestre sinfoniche, tra le quali ricordiamo: Jenaer Philharmonie, Bach Kollegium Stuttgart, Bergische Symphoniker, Pécser Symphoniker, Vogtlandphilharmonie , Sinfonieorchester Pirna, Sinfonieorchester Gotha, Elblandphilharmonie, Sinfonieorchester Sofia, Preußisches Kammerorchester , Westsächsische Philharmonie. In ambito operistico ha diretto a Monaco di Baviera "Die Fledermaus" di J. Strauss e "Cenerentola" di Rossini al Prinzregententheater.
Nel 2002 è risultata finalista del Concorso di Direzione d'Orchestra "Capuana" del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Informazioni sulla prevendita

• Prevendite dal 1° dicembre presse le Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello


organizzazione: Orchestra Haydn