Pierre e Mohamed martiri dell’amicizia
Un cristiano e un mussulmano amici. Fino alla morte. Insieme - monologo dal testo di Adrien Candiard
Dopo oltre 1.400 repliche in 7 diversi Paesi del mondo, è arrivato anche in Italia il monologo teatrale con accompagnamento musicale tratto dal libro Pierre e Mohamed.
Algeria, due martiri dell’amicizia di Adrien Candiard.
Uno spettacolo ispirato alla storia vera di Pierre Claverie – il vescovo di Orano beatificato da papa Francesco – e dell’amico musulmano Mohamed Bouchikhi, assassinati insieme in Algeria il 1° agosto 1996 dallo stesso terrorismo che colpì anche i monaci di Tibhirine.
Con la regia e le musiche di Francesco Agnello e l’interpretazione di Lorenzo Bassotto, Pierre e Mohamed è realizzato in collaborazione con AIRCAC.
Si è pensato di scegliere fine maggio come tempo in cui proporre questo evento così da avvicinare sia i cattolici che hanno da poco festeggiato la Pasqua sia i mussulmani che hanno appena terminato il tempo di Ramadan.
I protagonisti dello spettacolo sono un cristiano e un musulmano, ai quali la vita ha regalato una bella amicizia, rimasta fedele fino alla fine; perché non potremmo anche noi provare a sperimentare qualcosa di simile?
Sarebbe bello se il 24 maggio ogni cristiano che verrà allo spettacolo potesse invitare un'amica o un amico musulmano, e ogni musulmano portasse con sé un'amica o un amico di fede cristiana.
È questo l'invito che l'organizzazione fa a ciascuna e ciascuno.
Ingresso gratuito - Obbligo di indossare una mascherina di tipo FFP2
Opera diocesana pastorale missionaria - Centro Missionario Diocesano
Via Barbacovi, 4
38122 Trento
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto