Pietre & Calendimaggio - Nogaredo
Musica in viaggio tra borghi, chiese, castelli e palazzi
Il festival "Pietre": cinque appuntamenti in cinque weekend tra maggio e giugno, per scoprire luoghi dell'alta Vallagarina normalmente non aperti al pubblico a Volano, Isera, Nogaredo, Nomi e Villa Lagarina.
Chiese, castelli, palazzi si svelano per l’occasione, ospitando visite guidate, concerti dell'Associazione Filarmonica di Rovereto e degustazioni di prodotti locali!
PROGRAMMA CALENDIMAGGIOI
Calendimaggio è una manifestazione tradizionale del comune di Nogaredo, piccolo paese della Destra Adige noto per i processi alle streghe del Medioevo.
Evento che è stato ripensato in veste del tutto nuova e nel rispetto delle direttive anti-contagio: un'unica giornata ricca di appuntamenti!
Il tema della donna è affiancato a quello dell’ambiente, con iniziative culturali e musicali davvero “Green”, nonché “Grin-tose”: perché Grintosa è anche la scelta di provare a ripartire
DAL MATTINO:
Percorso ad anello di circa 7 km che attraversa tutte le frazioni del Comune di Nogaredo.Lungo il percorso incontrerai diverse tappe: mostre, musica, letture che rievocano le vicende delle streghe, un laboratorio per famiglie, il mercatino dell’artigiano e della terra e quello del riuso, e piccoli punti di degustazione.Le tappe saranno allietate da gruppi di artisti itineranti, che faranno da piacevole sottofondo alle degustazioni di vini e birre artigianali del territorio.la passeggiata è libera; c'è la possibilità di acquistare:
CALENDIBAG con pranzo (15 euro) +
CALENDICARD per la degustazione di 5 vini del territorio (10 euro)
14 - 15 VISITA GUIDATA ALLA CHIESA DI BRANCOLINO
e cenni sulla famiglia Lodron, a cura dell’Associazione Guide del Trentino (costo € 6 adulti, € 4 bambini).
Ritrovo davanti alla chiesa di Brancolino.
visita guidata alla Chiesa è a pagamento,
PRENOTAZIONE NECESSARIA: bit.ly/calendimaggio2021
15:30 – 16:30 CONCERTO DEL MONTEVERDI BRASS QUINTET
presso Palazzo Lodron a cura di Associazione Filarmonica di Rovereto in collaborazione con il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.
Gerardo Gianolio e Lorenzo Geroldi, trombe
Jonas Holzechnekt, trombone
Andrea Ferraiuolo, corno
Valerio Del Bianco, tuba
Programma:
Malcolm Arnold (1921-2006), Quintetto n. 1
Edvard Grieg (1843-1907), Quintetto
Victor Ewald (1860-1935), Quintetto per ottoni n. 1 op. 5concerto gratuito,PRENOTAZIONE NECESSARIA: bit.ly/pietre-concerti
PER INFORMAZIONI E DETTAGLI:
Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina
info@visitrovereto.it
0464 430363