PinéMusica 2004

Musica

UNA GRANDE STAGIONE MUSICALE:
un impegno del Comune per una proposta d'eccellenza
Non sempre in passato abbiamo potuto presentare a Residenti e graditi Ospiti una stagione così interessante e di grande qualità quale quella estiva 2004.
La prof. Antonella Costa, a cui va la mia personale gratitudine per aver organizzato la XIII stagione PINE' MUSICA, ha saputo infatti coordinare un progetto musicale davvero straordinario, sia per i concerti che per gli interpreti proposti.
Il Festival Pianistico " LE TASTIERE RACCONTANO", in luglio, organizzato in collaborazione con l'Accademia Pianistica Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e i concerti Da Bach a Bolling, dal 26 luglio-23 agosto, sono una testimonianza di quanto sia cresciuto questo appuntamento estivo e come dia ulteriore lustro ad una stagione di grandi appuntamenti.
Se da un Iato mantiene la continuità della formula delle edizioni precedenti, dall'altro ha ricercato ulteriore qualità e rinnovamento in ogni singola iniziativa.
Augurandoci che gli ospiti con la loro partecipazione contribuiscano al successo della proposta, desideriamo esprimere il più vivo senso di gratitudine agli artisti che hanno accettato di impreziosire con la loro presenza l'estate pinetana, alla direttrice artistica e a quanti collaborano in termini diversi all'iniziativa per la preziosa e gratificante collaborazione riservata.
A tutti buon ascolto e benvenuti a Pinè Estate XIII edizione.
Sindaco di Baselga Sergio Anesi

Pinè Musica dopo l'avvio due anni fa delle Master Class estive con Franco Scala e Piernarciso Masi, è felice quest'anno di accogliere quasi l'intero corpo docente dell'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro"di Imola con i propri allievi in una sorta di ritiro estivo di approfondimento e ricerca musicale
Accanto agli allievi già interni, l'Accademia, attraverso i Corsi estivi di Pinè Musica ha dato l'occasione a circa trenta giovani musicisti di essere ammessi a prendere parte per le due settimane di luglio alla propria esperienza didattica, occasione di confronto umano ed artistico.
La presenza di tanti giovani e straordinari musicisti sull' Altopiano di Pinè ha reso possibile la realizzazione del nuovo Festival 'Le Tastiere Raccontano' che vuole essere un omaggio al pianoforte e a quanti dedicano la loro vita con passione a questo straordinario protagonista della storia della musica e della nostra cultura. Ringraziamo di cuore il Maestro Franco Scala che con il suo enorme entusiasmo sa come incanalare e valorizzare le migliori energie e realizzare grandi progetti come questa ambiziosa avventura.
Nella seconda parte della stagione i concerti riproporranno il tradizionale concerto dell'Orchestra 'Haydn' ospite da molti anni dell'Altopiano, la tappa dei Suoni delle Dolomiti presso il Rifugio Tonini con i Cameristi Italiani, un concerto di confine tra il linguaggio classico e le rivisitazioni jazz da Bach a Bolling attraverso Loussier ed infine un'omaggio a Brahms e alla scuola romantica tedesca con due appuntamenti monografici a chiudere una stagione importante e di notevole spessore artistico.
Ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa nuova edizione ci auguriamo che Pinè Musica 2004 regali al pubblico delle serate da ricordare.
Antonella Costa

Incontri col Maestro
Pianoforte
Franco Scala 5-12 / 13-20 Luglio
Giovanni Valentini 5-12 Luglio
Riccardo Risaliti 9-16 Luglio
Leonid Margarius 13-20 Luglio
Anna Kravtchenko 13-16 Luglio
Boris Petrushansky 13-20 Luglio
Piero Rattalino 17-20 Luglio

Fortepiano
Stefano Fiuzzi 13-20 Luglio

Musica da camera
Piernarciso Masi 13-20 Luglio

Collaborazione artistica di Marlies van Gent docente di pianoforte del Conservatorio dell’Aja

I Concerti dell'Accademia
Centro Congressi Pinè 1000 ore 21
5 luglio Bonporti Piano Quartet
10 luglio Chiara Opalio, Sebastian Di Bin
11 luglio Ilaria Loatelli, Alessandro Taverna
12 luglio Yoko Kikuchi, Giuseppe Albanese
15 luglio Alexia Muza, Alberto Nosè
17 luglio Il Fortepiano racconta (Chiesetta di Vigo ore 18.00)
17 luglio Conversazione di Piero Rattalino: ‘Il mestiere del concertista’ Centro Congressi ore 16
18 luglio Mariangela Vacatello, Jin Ju
19 luglio Gabriele Dal Santo, Alexander Romanovsky

Da Bach a Bolling 26 luglio-23 agosto
Lunedì 26 luglio
ore 21 Centro Congressi Pinè 1000
ORCHESTRA HAYDN di Bolzano e Trento
DIR.OLA RUDNER

Lunedì 2 agosto
ore 21 Centro Congressi Pinè 1000
Alessandro Visintini flauto /Sante Braia contrabbasso /Georg Malfertheiner batteria / Sabrina Kang pianoforte

Lunedì 16 agosto
ore 21 Centro Congressi Pinè 1000
Mauro Pedron clarinetto / Antonio Ballista pianoforte

Lunedì 23 agosto
ore 21 Centro Congressi Pinè 1000
Coro Polifonico Vincenzo Gianferrari Direttrice Ilaria Pasqualini / Edoardo Bruni-Monique Ciola Duo pianistico


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra