Pink, me & The Roses

Teatro

Stagione di Prosa di Bolzano 2010/2011
Altri Percorsi / Giovani

Codice Ivan - Centrale Fies
Pink, me & The Roses
Premio Scenario 2009
creazione collettiva Codice Ivan
scene Codice Ivan
costumi Codice Ivan
luci Codice Ivan
con Anna De Stefanis, Leonardo Mazzi, Benno Steinegger

Pink, Me & The Roses è uno spettacolo innovativo proposto da Codice Ivan, uno dei gruppi emergenti della nuova scena teatrale italiana che ha anche un suo collegamento diretto con l’Alto Adige dato che uno dei componenti, vale a dire Benno Steinegger, è di Appiano. Il lavoro si è aggiudicato il Premio Scenario 2009 per la capacità da parte dei giovani artisti di Codice Ivan, come evidenziato dalla giuria, di interrogarsi attraverso l’arte sulla nostra irriducibile natura, sul decadimento che non si ferma mai, sullo sfiorire della bellezza.
Pink, Me & The Roses è un “concerto” in cui il vecchio rocker suona musica che parla di musica. Tutto sembra tendere al basso, distruggersi e ricomporsi in un gioco apparentemente senza storia. Ci chiediamo dove è il dentro e dove è il fuori, dov’è il limite tra il corpo del performer e quello del personaggio, tra lo spettacolo come evento linguistico e la sua distruzione, dove sono i limiti tra le cose, tra rana e scorpione, tra vittoria e sconfitta, tra bene e male.
Pink, Me & The Roses è una serie di oggetti, è anche e soprattutto un palloncino che esplode, il tutto che procede, comunque, a strattoni e per continui inceppi, in un dispositivo in cui l’errore è inevitabile e accettato come tale. Lo spettacolo non solo rivela ciò che succede dietro le quinte, ma anche come si è arrivati alla messa in scena.
Il making off, il processo, irrompe in una scena essenziale: pochi oggetti, pochi colori, poco spazio e ben marcato, in cui comunque, ancora una volta, si tenta di costruire l’ennesima finzione; ma siamo oltre la narrazione e l’inganno non regge più.
La relazione tra gli oggetti (cose e persone) si rompe continuamente in piccole morti ripetute, in cadute scoppi, sbagli. Ma continuamente trova nuove possibilità. Probabilmente, alla fine, si dovrà ripartire da una riconquistata onestà.
Codice Ivan è un progetto di ricerca performativa nato nel 2008. Le provenienze eterogenee dei tre componenti (danza contemporanea, teatro, performing art, fotografia, design) hanno orientato fin dagli esordi l’attenzione del gruppo in una direzione inevitabilmente multidisciplinare. È da questo percorso che nascono i lavori proposti dal trio.