Pittori di fiabe. Riflessioni e presentazione di esperienze
Pitturando le fiabe
"Cos'è in fondo una fiaba se non l'ingresso in un altro mondo? Un passaggio lieve ed emozionante attraverso il varco della fantasia. Un varco così stretto che gli unici a passarci con naturalezza sono i bambini..."
(Fabrizia Dal Falco)
È in gioco la fantasia, la creatività e la capacità dei bambini di sognare ad occhi aperti e volare in mondi incantati per vivere le storie più incredibili. Caratteristiche che gli strumenti di apprendimento dovrebbero stimolare, favorire e guidare; illustrare una fiaba è, per l'appunto, stimolo per fantasticare, rappresentare le proprie emozioni, rielaborare e coltivare il piacere della lettura.
"È tempo di salvare le fiabe. Salvarle dall'onnipotenza della TV; di internet e dei videogiochi, per salvare i buoni sentimenti ma ancor più la fantasia dei bambini e quindi le capacità intellettive degli adulti di domani"
(Andrea Tarquini, La Repubblica 5l11l2005 dal Congresso internazionale sulla Fiaba, Berlino 3-20l11l2005)
Quindi, non solo internet e TV, ma anche momenti e proposte per mantenere degli spazi altrimenti a rischio di estinzione. In questa logica si è mosso il progetto di quest'anno PITTORI DI FIABE, articolatosi in quattro aree: laboratori nelle scuole materne, elementari e medie, corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole elementari e medie condotti e progettati da Marcela Barros e Silvia Fabris; una mostra con i lavori realizzati dai bambini nei laboratori e un convegno sul tema.
Per il terzo anno consecutivo, con grande soddisfazione, siamo riusciti ad organizzare un evento che raduna a Primiero esperti autorevoli e influenti. Una giornata dove si parlerà di fiabe e di illustrazione. Si cercherà soprattutto di approfondire temi riguardanti l'illustrazione fatta da e per i bambini. Perché è così importante? Ha ancora senso in quest'epoca multimediale? E se sì, qual è il suo significato? Come si realizza oggi l'illustrazione con e per i bambini?
Ci saranno riferimenti teorici ma anche pratici per poter suggerire agli educatori strumenti facilmente utilizzabili.
Grazie a quanti, ancora una volta, hanno creduto alla ricchezza culturale del progetto e lo hanno sostenuto a vario titolo: le Scuole Materne e l'Istituto Comprensivo di Primiero con tutti i loro insegnanti; le atelieriste Marcela e Silvia; i relatori del convegno e i tanti bambini, grandi e piccini, che hanno dipinto fiabe con tanto entusiasmo e fantasia.
gli organizzatori La Bottega dell'Arte
P R O G R A M M A
ore 8.30 registrazione dei partecipanti
ore 9.00 saluti
Emma Alborghetti - associazione culturale "La Bottega dell'Arte"
Fabio Bernardin - assessore alla cultura Comprensorio di Primiero
ore 9.30 introduzione
Roberto Denti - esperto di libri per bambini (Milano)
ore 10.00 La fiaba: una metafora della crescita. Perché è importante raccontare e leggere fiabe ai bambini Giuseppina Messetti - psicopedagogista, docente all' Università di Trento (Verona)
ore 11.00 pausa caffè
ore 11.15 A che cosa serve un libro illustrato? Una risposta ad Alice
Walter Fochesato - studioso di storia dell'illustrazione, coordinatore redazionale della rivista Andersen. Il mondo dell'infanzia (Genova)
ore 12.15 dibattito
ore 12.45 pausa pranzo
ore 14.15 L'illustrazione come arte non minore
Oktavia Monaco - illustratrice (Bologna)
ore 15.15 Raccontare con le immagini: segni, storie e sogni
Gianni De Conno - iIlustratore, presidente A.I. (Associazione Illustratori) (Milano)
ore 16.15 Il libro illustrato, la prima visita in una galleria d'arte
Svjetlan Junakovic - illustratore (Zagabria)
ore 17.15 Pitturando fiabe -sperimentazioni a Primiero
Marcela Barros -esperta di teatro e didattica dell'arte (Modena)
Silvia Fabris - atelierista e iIlustratrice (Mestre)
ore 17.45 dibattito
Moderatore del convegno: Roberto Denti
Alla fine del convegno sarà possibile visitare la mostra "Pittori di fiabe" esposizione dei lavori realizzati dai bambini nei laboratori didattici sull'illustrazione della fiaba.
A richiesta sarà rilasciato l'attestato di partecipazione al Convegno.
Un ringraziamento particolare a: Marcela Barros, Roberto Denti, Silvia Fabris, Giovanna Gazzi, Anita Liotto e Leo Pizzol.
organizzazione: Associazione La Bottega dell'Arte