Più o meno rifiuti

Mostra

Vivi l'Ambiente 2004
"Più o meno rifiuti" è una mostra interattiva che in modo giocoso, favorisce un approccio cognitivo e pratico alle tematiche della riduzione, del riuso e del riciclaggio dei materiali di scarto.
Lo spazio espositivo è allestito come fosse una casa ed è suddiviso nei suoi ambienti (cucina, soggiorno-sala da pranzo, cantina). Il percorso si conclude con una "visita ai nostri vicini” dell'Asia, dove si confrontano gli standard di vita presenti sul pianeta.

Luogo: sala comunale Dallabrida, via Trento, 1
Destinatari: bambini (scuole elementari-medie), famiglie, tutti
Calendario: tutti i giorni dal 28 settembre al 14 ottobre

Si intitola "Più o meno rifiuti" la mostra interattiva proposta dal Settore Informazione e Qualità dell'Ambiente dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e la Rete trentina di educazione ambientale che verrà presentata agli amministratori, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti della Piana Rotaliana, martedì 28 settembre 2004 alle ore 10 presso la Sala Civica, Corso del popolo, 17 del Comune di Mezzolombardo.
La mostra, allestita presso la sala comunale Dallabrida, via Trento, 1 a Mezzolombardo, rimarrà aperta fino a giovedì 14 ottobre 2004. Si rivolge alle scuole dell'istituto comprensivo di Mezzolombardo e verranno effettuate visite guidate della durata di circa un'ora e mezzo da parte degli operatori della Rete trentina di educazione ambientale.
Questa iniziativa si inserisce all'interno del progetto "Raccolta differenziata nelle scuole: isole ecologiche" promosso dal Dipartimento Ambiente della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l' Agenzia provinciale protezione ambiente e l'Asia, l'ente gestore per la raccolta dei rifiuti di competenza zonale.
Il progetto prevede un preliminare monitoraggio per verificare i bisogni delle scuole riguardo la dotazione di contenitori per la raccolta differenziata e in seguito la fornitura di strumenti necessari per ottimizzare il servizio. La mostra diventa perciò momento informativo riguardo la buona pratica della separazione e riduzione dei rifiuti anche all'interno dell'edificio scolastico.


organizzazione: Rete trentina di educazione ambientale - APPA