Play! Your Music

Play! Your music: venerdì 11 settembre a Cles il secondo live 

Musica , Concerto di musica leggera

È quello in programma venerdì 11 settembre a Cles il terzo live per il contest “Play! Your Music”. Tre i cantautori che saliranno sul palco del Giordy Bar di Cles, che tradizionalmente fa esprimere i giovani e meno giovani con concerti che spaziano tra rock, pop, punk e cantautorato in una cornice intima e "calda"(ore 21.30, Giordy Bar, Via Trento,136 ). Si tratta di Tom (nome d'arte di Alessandro Tomasoni), Candirù accompagnato da Francesco Camin e Delle (al secolo Luca Delle Cave).
Il concorso “Play! Your Music”, lo ricordiamo, è organizzato dall'associazione Occhi Futuri – Giovani di Cles, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il Piano di Zona “Fuori dal Comune”, l'associazione Street Music di Rovereto , la Pro Loco di Cles e Flymusic.
Sono tre le categorie in cui si divideranno le band e gli artisti solisti iscritti a “Play! Your Music”: cantautori, solisti e gruppi che suonano cover , band che presentano inediti e cantautori (singoli o coppie) che hanno un repertorio di inediti.
Grazie alla collaborazione con Flymusic di Mattarello, uno dei principali negozi di articoli musicali del Trentino, ogni vincitore riceverà un buono acquisto del valore di 1000 euro, per acquistare strumenti o attrezzature musicali che gli permetteranno di migliorare ulteriormente la qualità della sua musica.

Queste nei dettagli le informazioni sui protagonisti del concerto

CANDIRÙ
Candirù è Iacopo Candela. Colleziona circa 300 concerti dentro e fuori i confini del triveneto. Ha il piacere di suonare nell'ambito di numerosi festival e condividere il palco con alcuni dei più importanti nomi del panorama underground nazionale. Accompagnato da musicisti in carne ed ossa o appoggiato a tappeti sonori digitali, propone un concerto semplice, costruito su voce e chitarra, melodie orecchiabili, piccoli momenti di dialogo e strani racconti. Parallelamente si dedica all'attività di suonatore di strada offrendo storie in musica a chiunque voglia appesantire di monete la custodia della sua chitarra.

TOM
Sono Alessandro, in arte Tom . Il mio percorso nella musica è iniziato all età di nove anni quando chiesi a mia madre di poter partecipare ad un corso di chitarra. perchè ne avevo trovato la spinta da un amico che mi aveva conquistato sapendo suonare anche solo pochi semplici accordi.Fu così che dopo un mese di prova fatto con un gruppo di sette persone scelsi di iniziare un corsoprivato di chitarra nella scuola CDM di Rovereto.
Lì, ho speso due anni ad imparare a prendere un iniziale confidenza con la chitarra e la voce . Dalla terza media, con quello che avevo imparato continuai a suonare e a scrivere le mie prime piccole canzoni senza proseguire alcun corso.Tutto questo fino alla terza superiore, quando creai il mio primo gruppo, The Wild Fruit Country Band. Da quel momento fino ad oggi mi sono esibito molte volte ho cantato e suonato in svariati gruppi fra Rock elettrico , e acoustici soprattutto. In quarta superiore ho fatto un anno di canto sempre al CDM di Rovereto che mi è servito per disciplinare in maniera migliore la mia voce .
Ora sono immerso in più progetti musicali , fra i quali uno di musica elettronica ( drum and bass ) . Il mio obbiettivo è di riuscire a concludere un numero sufficiente di miei brani per realizzare un album. Il mio sogno è di rendere la musica la mia professione perchè sento che è questo l ambito dove posso offrire di più. Negli anni sono cresciuto, maturato e ho iniziato a crearmi un identità abbastanza ben definita. Infatti prediligo la musica leggera, pop . Canto quasi esclusivamente in inglese perchè lo parlo fin da piccolo anche in famiglia e quindi mi sento più abile nel comunicare attraverso questa lingua . Tuttavia ho scritto un brano anche in spagnolo e quindi sono aperto anche all uso di varie lingue nel tentativo di comunicare quello che ho a cuore. Ho sempre amato le melodie “semplici”, giri di accordi orecchiabili etc perchè sono quella partedella musica che mi ha più comunicato fra tutte ed è quella che istintivamente mi viene meglio realizzare. Spero di riuscire a comunicare a più persone possibili quello che la musica trasmette a me . Perchè , secondo me, solo la musica è in grado di spiegare ciò che è più importante seppur piùdifficile della Vita, le emozioni. Spero di riuscire nel mio sogno.

LUCA DELLE CAVE
Nato a Rovereto il 16 febbraio 1988
1995/2005 - Da ottobre 1995 a giugno 2005 iscritto al CDM (centro didattico Musicateatrodanza) di Rovereto (TN) dove ho tenuto con diversi insegnanti lezioni di chiatarra (elettrica e acustica) pianoforte, basso e batteria.Alla fine di ogni anno scolastico, ho presenziato al saggio di fine anno portando cover di artisti inerenti a diversi campi musicali (opere liriche, pop rock, blues...) Come strumento prediligo la chitarra acustica da accompagnamento.2003 - All'età di 15anni ho iniziato a comporre le prime strutture musicali, ed a scrivere le prime canzoni tra cui "Se potessi tornare indietro" e "Ne vale la pena" brani composti dopo eventi personali sentimentali trascorsi. 2006/2007 l'influenza artistica di Cesare Cremonini e Max Pezzali hanno ulteriormente influenzato la mia musicalità, portandomi a comporre altri brani a carattere sentimentale, come "Stella" "Si Dice Che" e "SMILE!" brani composti dopo eventi personali sentimentali trascorsi. 2008/2009 termino la prima "sessione di brani" dell'età adolescienziale scrivendo "Benvenuti nel mio Mondo" "E'così che va" e "Il Mio Momento". successivamente, in conseguenza ad uno studio personale di cinematografia ed allo studio più approfondito della musica italiana, della sua struttura e della sua storia, inizio a comporre brani e testi più strutturati, che non riguardano più solo l'ambito sentimentale, ma anche quello storico e psicologico, come "Marilyn Monroe" e "Il mendicante di sogni" 2012/2013 arrangio, registro e incido il mio primo album, dal titolo "IL MIO MOMENTO" titolo preso dall'ultima canzone composta nel periodo adolescienziale. L'album raccoglie tutti i primi 8 brani composti nel periodo adolescienziale, arrangiato e strutturato a livello grafico autonomamente in tutte le sue parti. www.delle.bandcamp.com (qui si può trovare l’album scaricabile online). 013 – prime serate live in locali trentini tra cui (Trento, Selva Gardena, Gardolo, Riva del Garda, Torbole) e nord Italia (Rovato, Milano, Verona) sia per manifestazioni pubbliche che serate private. 2013 – partecipazione al Tour Music Fest (TMF), concorso nazionale per artisti (lato cantautore) e partecipazione allo Stage estivo nel mese di settembre presso il C.E.T. di Avigliano Umbro, centro universitario della Musica Popolare diretto da Mogol.
2014 – mi viene commissionato, dopo selezione, da parte del centro C.O.N.I. di Rovereto (presidiato da Cristian Sala) in collaborazione con EUROSPORTING (www.euro-sportring.it primo organizzatore Europeo di tornei internazionali sportivi) l’Inno ufficiale del “Torneo internazionale città della Pace di Rovereto” in programma dal 18 al 20/04/14, con esibizione live allo stadio Quercia (media 8/9.000 spettatori) la sera delle Finali. 2015 – raggiunta la FINALE del concorso nazionale APPLAUSO TOUR che si terrà a Lucca nelle sale televisive di SKY il 17-18-19/09/2015 con il mio brano inedito “ I WILL”.


organizzazione: Associazione Occhi Futuri – Giovani di Cles, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il Piano di Zona “Fuori dal Comune”, l'associazione Street Music di Rovereto , la Pro Loco di Cles e Flymusic