Play! Your Music

Play! Your Music: venerdi 18 settembre a Cles il quarto concerto del contest di Occhi Futuri 

Musica , Concerto di musica leggera

È quello in programma venerdì 18 settembre a Cles il quarto appuntamento proposto dal concorso “Play! Your Music”. Tre i gruppi, inseriti nella categoria “Cover” che saliranno sul palco del Bar Centrale di Cles che da qualche anno è ormai diventato punto di riferimento della nightlife della Val di Non, grazie alla sua posizione centrale e alle idee innovative del suo gestore Alessandro Fellin. On stage, in questa sfida a colpi di note, saliranno così, dalle 21.30, BlackStar, Shake Your Ass e Walking Disasters.
Il concorso “Play! Your Music” è organizzato dall'associazione Occhi Futuri – Giovani di Cles, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il Piano di Zona “Fuori dal Comune”, l'associazione Street Music di Rovereto , la Pro Loco di Cles e Flymusic.
Sono tre le categorie in cui si divideranno le band e gli artisti solisti iscritti a “Play! Your Music”: cantautori, solisti e gruppi che suonano cover , band che presentano inediti e cantautori (singoli o coppie) che hanno un repertorio di inediti.
Grazie alla collaborazione con Flymusic di Besenello, uno dei principali negozi di articoli musicali del Trentino, ogni vincitore riceverà un buono acquisto del valore di 1000 euro, per acquistare strumenti o attrezzature musicali che gli permetteranno di migliorare ulteriormente la qualità della sua musica.

Queste nei dettagli le informazioni sui protagonisti del concerto

WALKING DISASTERS
I Walking Disasters nascono nella primavera del 2013 quando Nicola (chitarra e voce) decide di far partire un nuovo progetto di stampo punk, proponendo l'idea a Denis (basso e voce). Contenti come due pasque partono per la ricerca del batterista, che trova esito con Filippo. Non sono necessarie audizioni o prove di valutazione, grazie alle cover di Filippo caricate su YouTube. Guardacaso suo fratello, Samuele, suona la chitarra e canta e viene quindi chiamato a formare l'ultimo elemento che completa il puzzle. Come è già noto dalla storia dell'ornitologia, si può dire che siano stati presi due piccioni con una fava.
Dopo varie prove e concerti, la band allunga sempre più il repertorio, partendo con cover di band come blink-182, Sum 41, ecc. Verso inizio maggio 2014 Denis decide di proporre la nuova svolta e presenta agli altri componenti il primo testo che, accompagnato da un’idea di Samuele che verrà poi sviluppata da tutti in sala prove, darà vita a Sunrise, il primo singolo della band. I quattro poi, decisi a dimostrare le loro capacità anche a chi non è presente nei live, si riuniscono nella casa di Nicola, registrando in modi non proprio professionali il loro singolo e il loro cavallo di battaglia, ovvero la cover di Walking Disaster dei Sum 41 (da cui infatti prende spunto il loro nome). I due pezzi vengono caricati su Soundcloud l’11 luglio, dopo un faticoso processo di mastering da parte di Filippo e ricevono vari apprezzamenti dai vari ascoltatori. Durante le ultime prove i Walking Disasters continuano a sfornare inediti con influenze tutte diverse e il loro primo EP autoprodotto con 5 di questi inediti verrà rilasciato a breve.

SHAKE YOUR ASS
Gli Shake Your Ass nascono nel 2011 con l'intento di rievocare quelle sonorità Soul e Funk che hanno fatto la storia della Black Music. I tre fondatori Manolo Martini (batteria), Juan Pablo Salmoiraghi (basso) e Tomàs Salmoiraghi (chitarra) decidono di allargare la formazione arruolando l'ensemble di fiati che vede Enrico Magnago alla tromba, Marcello Seppi al trombone e Francesco Micheli al sax (quest’ultimo lascerà la band 2 anni dopo per motivi di studio). In seguito ad una prima esperienza strumentale orientata alla musica Funk-Fusion, principalmente incentrata sull'improvvisazione creativa, si aggiunge al sestetto la voce solista di Elisa Olaizola.
Il gruppo,vanta già numerose esibizioni live in eventi di ogni genere che hanno permesso agli Shake Your Ass di proporre in Val di Non e dintorni un repertorio che spazia dal Soul al Funk, dal Reggae alla Disco, mirato a rendere omaggio ad artisti come Stevie Wonder, James Brown e Bob Marley ma anche a proporre pezzi che stanno avendo grande successo negli ultimi anni come quelli di Bruno Mars. Nel 2013 partecipano al concorso Rock Time, organizzato dall’associazione Street Music di Rovereto, aggiudicandosi un posto alla finale ma dovendo purtroppo rinunciare a partecipare per vari motivi.
Nell’Aprile 2014, dopo un’esibizione originale e frizzante, si aggiudicano il 1° premio al concorso Cover Oltre Festival, noto contest che si svolge a Trento, all’edizione Under 21, portando anche un brano autoprodotto basato su uno stile Reggae fresco e nuovo, scritto dal batterista Manolo Martini. Dopo questa vittoria, il 18 Ottobre scorso conquistano nuovamente e con grandissima soddisfazione il 1° premio al festival maggiore dello stesso concorso. In questa occasione si esibiscono per la prima volta con il nuovo batterista, Alessandro Gasperetti, entrato a sostituire Manolo Martini trasferitosi a Londra per motivi di studio.

BLACK STAR
“Ecco quel che ho da dir sulla musica: ascoltatela, suonatela, amatela, riveritela e tenete la bocca chiusa”. Così disse un personaggio apparentemente lontano dalla musica come Albert Einstein, e così ho deciso di iniziare a parlare dei BlackStar.
Siamo una metal-band italiana, formatasi in un piccolo paese nella provincia di Trento, dove nel 2007, l’allora quattordicenne Davide decise di seguire le orme del padre e fondare un gruppo che suonasse dell’Heavy Metal. Fra gli amici e conoscenti, trovò i componenti e nel giro poco tempo eravamo formati.
Seguirono alcuni anni di “gavetta” in cui suonammo in numerosi pub locali e non, e in altrettante manifestazioni, proponendo al pubblico alcuni pezzi storici della NWOBHM, quindi Judas Priest, Iron Maiden, Saxon, ma anche dei Metallica, Megadeth, Mötley Crüe; nel 2012 uscì il nostro primo demo “Burnin’ Game”, al quale seguì un concerto a Brunico con Chris Slade, storico ed attualebatterista degli AC/DC (tour: “The Razors Edge” - “Rock Or Bust 2015 World Tour”), e i suoi CS/SC, e, l’anno successivo, la presenza al Sun Valley Metal Fest sull’altopiano di Asiago.
Il 2013, oltre che per questa notevole soddisfazione, fu un anno particolare, infatti due dei cinque componenti della band decisero di abbandonare il progetto. Ma nel giro di pochi mesi, i primi del 2014 per la precisione, dopo aver trovato il chitarrista, trovammo il frontman che cercavamo da tempo.
La formazione è ora completa: Andrea “Andy” Barchiesi alla voce, Samuel “Sam” Fabrello e Mattia “Pex” Pessina alle chitarre, Gianluca “Gian” Nadalini al basso e Davide “Dave” Odorizzi alla batteria.
L’arrivo dei due nuovi componenti da il via alle registrazioni di “From The Ashes1”, primo EP autoprodotto, uscito nella prima settimana di dicembre 2014 assieme al videoclip ufficiale del singolo estratto dall'EP, “Evil Heart1”.


organizzazione: Associazione Occhi Futuri – Giovani di Cles, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il Piano di Zona “Fuori dal Comune”, l'associazione Street Music di Rovereto , la Pro Loco di Cles e Flymusic