Pollicino e altre storie
Le Stelline
Teatrino dei Vaganti (Verona)
Pollicino
spettacolo di teatro d'attore con figure regia di Giovanni Signori
Partendo dal bosco, luogo immaginario dove è possibile incontrare orchi e lupi, una narratrice racconterà le sue storie.
La prima, molto conosciuta, è quella di un bambino piccolo piccolo che incontra un uomo grande grande, un orco, che vuole mangiare lui e i suoi sei fratelli.
La seconda è una semplice fiaba per bambini, molto diffusa in Italia, una di quelle che si raccontavano davanti al camino. La storia racconta di una bambina golosa che va a chiedere ad un orco che abita nel bosco una padella perché la mamma possa cuocere le frittelle e promette all'orco di restituirgliela piena ma, riportando la padella, durante il tragitto di ritorno, la bambina mangia tutte le frittelle e le sostituisce con "polpette di somaro" per nascondere la marachella. L'orco se ne accorge e minaccia la bambina di mangiarla. La bambina torna a casa e racconta tutto alla mamma, che chiude la casa e tappa tutti i pertugi, per proteggere la bambina, ma dimentica il camino... La storia si chiude con una sorpresa finale, chiaramente a lieto fine.
organizzazione: Biblioteca comunale di Malè