Pomaria

Il 10 e il 11 ottobre nel centro storico di Cles ritorna la festa per la regina delle Mele!

Manifestazioni ed eventi , Enogastronomia
[ www.facebook.com/stradadellamela]

Tagliato nel 2014 il traguardo dei 10 anni, Pomaria spicca il volo, saluta con un pizzico di emozione l’incantevole borgo di Casez, sua storica sede, e migra nel cuore della Val di Non, a Cles, il capoluogo della valle trentina, nota in tutto il mondo per le sue mele D.O.P. le prime in Europa ad aver ricevuto questo riconoscimento. Vale la pena ricordare che sono stati trovati riferimenti a questo tipo di coltivazione in valle risalenti addirittura al XVI secolo.

L’essenza della manifestazione rimane la stessa: far incontrare ai visitatori, in modo ludico, un modello di agricoltura che con il territorio è fortemente identitario e far scoprire loro le eccellenze gastronomiche locali che ruotano attorno alle mele e a forme di produttività artigianale.

E con il cambiamento di sede, oltre a molte novità, ci sarà ancora più spazio per le isole espositive dedicate al cibo, alla ristorazione e alle attività, rispettando lo spirito che da sempre contraddistingue Pomaria e che seleziona unicamente realtà agroalimentari al massimo 0-40 km.

Una festa tutta nuova per mantenere viva e aperta verso il mondo l’identità di un territorio

L’idea di organizzare l’evento in una altra località è nata dal desiderio di dare maggiore visibilità a tutta la valle, cambiando sede, anno dopo anno, e di offrire ancora più spazio a una manifestazione molto amata dal pubblico che, nel corso del tempo, da festa in omaggio delle mele, ha saputo evolversi diventando un laboratorio diffuso sul rapporto di identità che in Val di Non si è instaurato tra la coltivazione delle mele e il territorio. Questo legame ha consolidato tradizioni, ha modellato “in verde” il panorama, ha favorito eccellenze gastronomiche collaterali alla produzione della frutta e, fattore che alimenta anno dopo anno l’evento, ha fatto venire voglia a chi le mele le coltiva da decenni di far incontrare il proprio mondo a chi ne ha la curiosità.

Questa è la cosa più bella di Pomaria: il suo carattere radicato autenticamente sulla dimensione locale che si è aperto a un incontro con gli ospiti nello spirito della condivisione, elemento fondante del turismo esperienziale, modalità di vacanza incentrata autenticamente sulle occasioni di viaggio finalizzate al “living as locals”.

 

Ecco che, anche nella nuova edizione, questo spirito, che schiudeva le case degli agricoltori di Casez ai visitatori per ospitare laboratori “con le mani in pasta”, degustazioni, teatralizzazioni di attività, si trasferisce a Cles. Il capoluogo si vestirà a festa  e riserverà tutto il suo centro storico, con i palazzi di impronta mitteleuropea, a Pomaria, per nuove visioni di un’agricoltura che sa che la sua natura maggiormente autentica potrà vivere e prosperare quanto più saprà raccontarsi al mondo.

Nella nuova sede di Cles, apriranno le proprie porte alle forme vive di cibo e agricoltura edifici storici come il Palazzo assessorile, esempio straordinario di conservazione architettonica che risale al XVI secolo e che offre uno spettacolare ciclo di affreschi.

E proprio con l’idea di “aprire” ancora di più la valle ai visitatori sono nate le novità di questa edizione.

Gli appuntamenti dell’11ª edizione:

  • Teatro-degustazione: Performance del gusto con la famosa compagnia teatrale Koinè, che accompagnerà i visitatori in uno spettacolo teatrale interattivo alla scoperta delle migliori produzioni del territorio
  • L’angolo dei bambini e la fattoria degli animali: Una grande area dedicata ai più piccoli, dove i bambini potranno cimentarsi in laboratori di cucina, ascoltare storie e giocare all’aria aperta grazie alla collaborazione delle Fattorie Didattiche del Trentino
  • Artigianato e antichi mestieri: Tradizioni tramandate gelosamente che ancora conservano i segreti di tanta abilità manuale
  • Cogli la prima mela: Segui le istruzioni del contadino e impara a raccogliere le mele direttamente dall’albero: potrai portare a casa un’intera cassa di mele solo per te!
  • Degustazioni e laboratori: Con “le mani in pasta” per cucinare il tradizionale strudel trentino o a lezione di gusto in compagnia di Slow Food: assapora in prima persona i migliori prodotti del territorio
  • La mela più…di Pomaria: Partecipa anche tu al concorso! Cerca nei campi la mela più grossa o dalla forma più divertente e consegnala a POMARIA!
  • Mercatino dei prodotti del territorio: Potrai acquistare i migliori prodotti del Trentino direttamente dal produttore!
  • Visite al Frutteto Storico: Per chi desidera avvicinarsi alla storia della coltivazione delle mele sarà possibile prendere parte a visite guidate nel frutteto storico di Cles, che raccoglie circa 80 varietà di piante di melo e 12 varietà di piante di pero, un luogo dove è possibile ripercorrere l’evoluzione della frutticoltura nonesa.

Nel centro storico di Cles... Pomaria, la festa della mela della Val di Non, ti aspetta sabato 10 e domenica 11 ottobre.

PROGRAMMA

VENERDÌ 9 OTTOBRE

17.00 Spettacolo Teatrale per bambini “Mela Racconti” a cura dell’Associazione Teatrale Iride presso il Teatro parrocchiale di Cles. Ingresso gratuito.
18.30 Inaugurazione Mostra Fotografica “Montagna oltre la natura. Il paesaggio interpretato” presso Palazzo Assessorile a Cles.

SABATO 10 OTTOBRE Dalle 10.00 alle 23.00

11.00 Apertura della Manifestazione con sfilata e concerto del Corpo Bandistico Clesiano.
12.00 Inaugurazione Stand Associazione Artigiani, nel parcheggio dell’Associazione - piazza Battisti.
14.00 Evento celebrativo della Cooperativa Sociale GSH: 25 anni di solidarietà.
15.30 Show Cooking a cura della Condotta Slow Food Terre del Noce.
16.00 Spettacolo teatrale per bambini “L’Aviatore” presso il mini frutteto di Corso Dante.
16.30 Spettacolo di musica e danza con i gruppi “Dolomiti Horn Quartet” e Associazione Dancingsoul.
17.30 Show Cooking a cura dello Chef Andrea - Ristorante Viridis.
18.00 Concerto della Coralità Clesiana presso Giardino De Bertolini.
18.00 Tavola Rotonda “Quali strategie per lo sviluppo della frutticoltura biologica nelle Valli del Noce?” - Presso Sala Baronale Palazzo Assessorile.
A partire dalle 17.00 AperiTipico: il tortel di patate incontra le birre artigianali del Trentino.
Dalle 20.00 alle 23.00: finale del concorso Play! Your Music in collaborazione con l’Associazione Occhi Futuri - Giovani di Cles

DOMENICA 11 OTTOBRE Dalle 10.00 alle 19.00

10.00 Apertura manifestazione.
11.00 Show Cooking a cura dello Chef Ivano - Osteria Casa de Gentili.
15.00 Show Cooking a cura di CHEF RUBIO (VOLTO DMAX).
17.00 Elezione de “La mela più... di Pomaria”, “Il più bello di Pomaria”, “La regina di Pomaria”, “La vetrina di Pomaria”.
17.30 Concerto del Coro Monte Peller presso l’Atrio della Pretura.


organizzazione: Associazione della strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole