Pomaria

Manifestazioni ed eventi

Ottobre, tempo di raccolta nelle valli di Non e di Sole, quando la natura offre i suoi frutti, doni preziosi.
Per rendere omaggio alla generosità della natura, la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole presenta la manifestazione Pomaria.
L'11 e 12 ottobre nella cornice dello splendido centro rinascimentale di Casez, prenderà vita questo meraviglioso evento, alla scoperta delle tradizioni e dei sapori locali.
Casez aprirà le porte del suo castello e delle sue dimore patrizie ai visitatori, per celebrare il ritorno alle proprie radici e riscoprire l’antico legame con la natura. Una festa immersa nei caldi colori dell’autunno per far conoscere l’arte e la storia di un magico territorio.
Pomaria, dal latino pomarium, frutteto, e in onore di Pomone, dea protettrice dei frutteti, rappresenta il forte legame con una terra antica che sa valorizzare il passato per far conoscere la propria cultura.

Le vie del centro saranno animate da rappresentazioni di antichi mestieri, musiche, mercatini e una mostra pomologica.
Degustazioni di vini e prelibatezze locali attenderanno gli ospiti: il Groppello di Revò, le celebri mele D.O.P. della Val di Non, il Casolét e la Mortandéla Affumicata, presidio Slow Food.
I visitatori potranno godersi la bellezza delle valli di Non e di Sole attraverso lunghe passeggiate e partecipare in prima persona alla raccolta delle mele direttamente nel frutteto. E per i più piccoli giochi per divertirsi insieme, fiabe e filmati per conoscere le meraviglie della natura.

SABATO 11 OTTOBRE
ore 11.00 INAUGURAZIONE con sfilata e concerto del Corpo Bandistico Clesiano
ore 11.30 PRESENTAZIONE DEL RICETTARIO “la mela…dolci trasformazioni” ricette e molto altro dalla Val di Non. Raccolta delle ricette che hanno partecipato al concorso 2007 “I Dolci con le Mele di Pomaria”
ore 14.00 LA CASERADA. La preparazione del formaggio in piazza
ore 14.00 LABORATORIO CONFETTURE “le Coccole di Mammina”
ore 14.30-17.30 DEGUSTAZIONI GUIDATE. Incontri di degustazione dei genuini prodotti della Strada della Mela e dei Sapori e delle altre Strade del Vino e dei Sapori del Trentino
ore 14.30-18.00 “LA PIÙ BUONA DEL REAME”. Assaggio e valutazione libera di alcune varietà di mele coltivate in Val di Non per eleggere “La più Buona del reame”
ore 16.30 CONCERTO DEL CORO “PENSIONATI TERZA SPONDA”
ore 17.00 PREMIAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “I PATRIARCHI”
ore 18.00 “POMARIA SOTTO LE STELLE”. Marcia non competitiva di 2 Km con fiaccole adatta proprio a tutti. Lungo il percorso i partecipanti potranno raccogliere dei simpatici premi: la mela sarà sempre la protagonista principale.
ore 20.00 GRAN GALÀ DI BENEFICENZA. Il ricavato della cena, preparata dai migliori chef della valle, verrà devoluto all’Associazione “Un Melo per la Speranza onlus”

DOMENICA 12 OTTOBRE
ore 10.00-14.30 “LA PIÙ BUONA DEL REAME”. Assaggio e valutazione libera di alcune varietà di mele coltivate in Val di Non per eleggere “La più Buona del reame”
ore 12.00 LA CASERADA. La preparazione del formaggio in piazza
ore 13.30 e 15.30 LABORATORIO CONFETTURE “le Coccole di Mammina”
ore 14.30-17.30 DEGUSTAZIONI GUIDATE. Incontri di degustazione dei genuini prodotti della Strada della Mela e dei Sapori e delle altre Strade del Vino e dei Sapori del Trentino
ore 15.00 INCORONAZIONE DELLA “PIÙ BUONA DEL REAME” E PREMIAZIONE DEL “PIÙ BELLO DI POMARIA”, con la straordinaria partecipazione di Claudia Andreatti, Miss Italia 2006
ore 16.30 CONCERTO DELLA “CORALITÀ CLESIANA”. Il coro propone canti popolari e della tradizione

NOVITÀ 2008 Partecipa anche tu!
• PRESENTAZIONE DEL LIBRO “le mele… dolci trasformazioni ricette e molto altro dalla Val di Non”.
Sabato 11 ottobre alle 11.30 verrà presentata la tanto attesa pubblicazione del ricettario che comprende tutte le preparazioni in gara al concorso “I dolci con le mele di Pomaria” dell’edizione 2007. Nelle due giornate avrai la possibilità di acquistare il ricettario ad un prezzo speciale!
• CONCORSO “LA PIÙ BUONA DEL REAME”
Diverse varietà di mela protagoniste di una degustazione non stop che andrà a decretare la classifica delle mele partecipanti secondo il giudizio del pubblico. Partecipare è semplice: allo stand N. 18 ti verranno proposte alcune varietà da assaggiare e ti verrà consegnata una scheda su cui segnare il punteggio. Domenica scopriremo chi si è aggiudicato il podio, non mancare!
• CONCORSO “IL PIÙ BELLO DI POMARIA”
Durante le due giornate una giuria esperta lavorerà attentamente per decretare e premiare nella giornata di domenica ‘Il più bello di Pomaria’! Si tratta dello stand più bello, quello più curato ed originale dal punto di vista della presentazione e dell’allestimento…a cosa pensavi?

Per informazioni:
Apt Valle di Non
Via Roma, 21 38013 Fondo
tel 0463/830133 – fax 0463/830161
e-mail info@visitvaldinon.it
www.visitvaldinon.it


organizzazione: Associazione della strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole